giovedì 23 aprile 2009

LA TORTA DI MELE DI MADO' - ESECUZIONE SEMPLICE & FACILE

Nel febbraio del 1998, undici anni fa, una mia amica di Bergamo mi inviò questa ricetta facile facile e mi invitò a farla. Riuscì bene, la pubblicai sul settimanale sul quale curavo da un paio di anni la rubrica: "Un menù la settimana" e riscosse un buon successo tra i miei lettori.
Ve la ripropongo, è adatta anche ai bambini, per una merenda o per una festa. Volendo fare una variante, potreste accompagnare una fetta di torta con una pallina di gelato di crema alla vainiglia o alla nocciola, o con un cucchiaio di panna montata di latte, mai panna vegetale, ricordate !!
Ingredienti: farina gr 130; zucchero gr 100; burro gr 120; uova 2; lievito vanigliato 1 bustina; sale 1 pizzico; mele gr 500; uvetta sultanina gr 80; pinoli gr 20; latte intero cc 150(1 bicchiere); pangrattato 2 cucchiai.
Procedimento: Lavare accuratamente le mele, asciugarle e sbucciarle, eliminare i torsoli con l'apposito attrezzo, tagliarle a sottili fettine, tutte uguali di spessore. (Se non avete l'attrezzo, tagliare le mele a quarti ed eliminare il torsolo, quindi affettare sottilmente i quarti).
Mettere l'uvetta a rinvenire in una tazzina calda d'acqua.
In una terrina mescolare insieme con le fruste elettriche, per 3 minuti, la farina, gr 60 di zucchero, le uova, il lievito, il latte appena tiepido (aiuterà il burro a sciogliersi), il pizzico di sale e metà del burro; unire le mele a fettine e mescolare il composto con un mestolo, lentamente. Con il resto del burro ungere una teglia da forno con la chiusura a cerniera, passarvi dentro il pangrattato e muovere la teglia roteandola per far aderire il pangrattato a tutte le superfici . Eliminare il pangrattato in eccesso capovolgendo la teglia e scrollandola delicatamente. Versare dentro il composto, dopo un'ultima mescolata. Spargere sopra i pinoli, l'uvetta scolata e poi con un passino spolverarla con lo zucchero residuo (gr 40). Mettere in forno freddo, e cuocere a 190° per 45/50 minuti, quindi sfornarla. Togliere la torta dalla forma quando si è un pò raffreddata, aprendo la cerniera. Nel caso aveste usato un normale stampo da forno, passare una sottile lama tra l'impasto e lo stampo.
N.B. (E' una mia teoria!) Un esperto avrà notato che in questo caso non si infarina l'uvetta bagnata, perché data la presenza nell'impasto delle fettine di mela, l'uvetta non dovrebbe precipitare sul fondo, ma mescolarsi agli altri componenti. In caso contrario, la prossima volta che realizzate la torta, infarinate l'uvetta e poi unitela al composto. Tutti possiamo sbagliare una volta.
Tenetemi informato della riuscita !
Sergio

1 commento:

Anonimo ha detto...

w la torta delle nonna , abbasso le merendine
magda e bimbi, riva del garda