Insomma questa ricetta con il pacchero è di sicura riuscita e sarà gradita a tutti.
Vi confesso in un orecchio che io non sto mangiando carne da un anno per un attacco di podagra (leggi "gotta) ad un piede (e pensate un pò stavo insegnando ad un gruppo di cuochi a New York dei piatti napoletani per fortuna senza carne) , e ho dovuto sopportare il dolore nel viaggio di ritorno in Italia e per fortuna dopo due giorni di cura da cavallo, stavo di nuovo bene. Ma la carne non la mangio più, niente liquori e niente caffé.
Quindi quando sperimento qualcosa di interessante, senza carne (anche senza pancetta, né prosciutto, nè mortadella, nè salami) mi fa piacere farne parte anche agli amici. Io ve la scrio, poi voi decidete cosa fare.
INGREDIENTI per 4 persone : paccheri gr 400; pomodoro pelato gr 200; cipolle gr 350; carote gr 50; sedano gambi 2; prezzemolo 1 ciuffetto; olio EVO 6 cucchiai; sale 1/2 cucchiaino; formaggio pecorino grattugiato gr 50; parmigiano grattugiato gr 150.
PROCEDIMENTO : in una ampia padella, dove poi alla fine dovrete insaporire i paccheri, mettere l'olio, la cipolla affettata sottilmente, un trito di carota, sedano e prezzemolo e poi dopo tre minuti il pomodoro pelato e fare cuocere a fuoco medio, mentre mettete sul fuoco l'acqua poco salata per cuocere i paccheri.
Non appena bolle mettere dentro la pasta, ci vorranno almeno 15 minuti. Nel frattempo grattugiare i formaggi ed unirli insieme.
Saggiate un pacchero e quando è quasi pronto scolare subito e passarli in padella per terminare lì la cottura e la finitura.
Dopo averli rimestati a fuoco forte per 4 minuti, trasferirli nel piatto di portata e spargervi sopra i formaggi.
Servirli subito mettendo in tavola anche il macinapepe per chi lo gradisce.
P.S. Non so perché ma sull'etichetta compare (Fonte F.A,O,) che era in un'altro post, ma non riesco a cancellarlo, scusatemi !!
P.S. Non so perché ma sull'etichetta compare (Fonte F.A,O,) che era in un'altro post, ma non riesco a cancellarlo, scusatemi !!
Nessun commento:
Posta un commento