E' una ricetta saggiata al Ristorante Mustafà a Marina di Seiano, in Penisola Sorrentina, che necessita però di calamari che siano veramente freschi e di media grandezza.
Potete prepararla, tenerla in frigo fino al momento in cui porterete in tavola il primo piatto e quindi mettere in forno e fare cuocere per 10 minuti, non di più!! Quindi servirla subito con un contorno di insalatina fresca mista: ad esempio, lattuga romana a pezzetti, finocchio tagliato a sottili lamelle ed arancia (ora ve ne sono tante) sbucciata e tagliata a sottili fettine, quindi condita appena un sottile filo di olio EVO ed un pizzico di sale. (Non c'é bisogno di aceto, perché ci pensa già l'arancia) .
INGREDIENTI per 4 persone: calamari gr 800; olio EVO 6 cucchiai; sale fino un pizzico; pangrattato 8 cucchiai; Parmigiano grattugiato gr 150.
PROCEDIMENTO : lavare i calamari, tagliarli per lungo ed eliminare le interiora, il becco, gli occhi. Tagliarli in sottili striscioline, oliare abbondantemente una pirofila che poi porterete in tavola, e distribuirvi le striscioline su di un solo strato, poi spargere sopra prima il parmigiano, poi il pangrattato a coprire (per evitare che con il calore forte si bruci) e sopra un sottile filo d'olio.
Poi quando siete pronti per servirla in tavola metterla in forno già caldo a 180° per soli 10 minuti.