mercoledì 20 aprile 2016

ORECCHIETTE AL RAGU' DI SALSICCIA DI MAIALE. UN PIATTO VELOCE DI TUTTI I TEMPI.

INGREDIENTI  per 4 persone :  orecchiette gr 400 (ormai si trovano in ogni esercizio); salsiccia fresca di maiale gr 400; pomodoro a pezzettoni gr 600 (1 barattolo); formaggio parmigiano gr 50; pecorino gr 50; cipolla gr 100; aglio  2 spicchi;  olio EVO  8 cucchiai; vino rosso cc 150; sale.

PROCEDIMENTO :  in un'ampia padella (che dovrà poi contenere anche tutta la pasta) mettere l'olio, la cipolla e l'aglio ridotti a sottili fettine, farle imbiondire, quindi aggiungere la polpa di pomodoro e mezzo cucchiaino di sale. Dopo 10 minuti di cottura a fuoco medio aggiungere le salsicce, dopo avere eliminato la pelle e schiacciarle con la forchetta. Passati 10 minuti bagnare con il vino rosso, e farlo evaporare, rimestando,

Cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette, scolarle ancora al dente e trasferirle nella padella.
Alzare la fiamma, cuocere per tre minuti rimestando per un paio di volte e quindi trasferire la pietanza nella zuppiera.

Sopra spargere i due formaggi e portare subito in tavola.

VIVA I CARCIOFI ! ANCORA PER UN MESE POTREMO DELIZIARE IL NOSTRO PALATO CON IL LORO SAPORE. ECCOVI UNA SEMPLICE RICETTA DI PENNE RIGATE CON SALSICCIA FRESCA DI MAIALE ( CHE SI TROVA SEMPRE) E CARCIOFI STUFATI.

INGREDIENTI  per 4 persone :  penne rigate  gr 350; salsicce fresche di maiale gr 350; carciofi 4; formaggio pecorino gr 50; parmigiano gr 50;  olio EVO  8 cucchiai colmi; cipolla gr 100; aglio 1; vino bianco secco cc 150; sale.

PROCEDIMENTO :  eliminare dai carciofi almeno un paio di giri di foglie molto dure, poi eliminare le punte delle rimanenti foglie per una metà della lunghezza e tagliare a minute fettine il fondo e la parte tenera dei "petali". Metterli in padella con la cipolla tagliata a velo ed una metà dell'olio, aggiungere un bicchiere di acqua, coprire e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, poi eliminare il coperchio, aggiungere un pizzico di sale e continuare la cottura a fuoco dolce per altri 5/7 minuti, quindi togliere dal fuoco.

In altra padella, che poi dovrà contenere anche tutte le penne, mettere il resto dell'olio, le salsicce dopo avere eliminato la pelle e dopo averle sbriciolate con la forchetta, lo spicchio di aglio ridotto a sottili fettine, il vino bianco e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi trasferire nella padella i carciofi stufati con il loro fondo di cottura; mescolare e tenere da parte fuori dal fuoco.

Al momento di andare a tavola, mettere a cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento.

Alzare la fiamma e fare insaporire la pasta  rigirandola velocemente, dopo tre minuti trasferirla nel piatto di portata o se lo preferite impiattate subito le porzioni e sopra spargete insieme i due formaggi, quindi portate subito i piatti in tavola.

mercoledì 13 aprile 2016

VERMICELLI SPEZZATI ALLE PATATE E PISELLNI PRIMAVERA IN UMIDO. UN PRIMO NUOVO E INTERESSANTE: UN CONNUBIO DI SAPORI

C'è da perderci un poco di tempo in più, ma alla fine il misto di sapori che un pò contrastano rende più interessante la pietanza, rispetto ad una scialba  "pasta e patate"  o ad una altrettanto poco interessante "pasta e piselli".  Una grattugiata di provolone semipiccante alla fine poi la arricchisce ancora di più!!

Quindi provatela e poi fatemi sapere.  E' ottima anche tiepida, ma non fredda come la pasta e fagioli!

INGREDIENTI  per 4 persone : vermicelli spezzati a cm 4  gr 400; pisellini Primavera surgelati gr 300; patate gr 300; pancetta a cubetti gr 100; dado da brodo vegetale 1; formaggio parmigiano grattugiato gr 75; provolone semipiccante grattugiato gr 75; cipolla gr 100; pomodoro pelato gr 200; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale (per l'acqua della pasta).

PROCEDIMENTO  :  lavare le patate,  sbucciarle e ridurle a minuti cubetti; metterle in una casseruola (che dovrà ospitare anche il resto dei componenti), con metà della cipolla tagliata a sottili fettine, metà dell'olio e i pomodori pelati (da schiacciare con i rebbi di una forchetta). Fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti con il coperchio, quindi togliere dal fuoco. Nel frattempo mettere in una padellina la metà dell'olio, la pancetta a cubetti, la metà delle fettine di cipolla e i pisellini Primavera ancora surgelati. Fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, aggiustare di sale e togliere dal fuoco.

Quando sarete vicini al momento in cui dovrete andare a tavola, unire i pisellini con il loro fondo di cottura alle patate, rimettete la casseruola su fuoco medio, aggiungere il dado da brodo, cc 150 di acqua,  spezzettare i vermicelli e quando il composto bolle versarvi dentro la pasta, rimestando un paio di volte.  Dopo circa 8/10 minuti, quando saggiando un vermicello vi sembrerà cotto a puntino, trasferire la pietanza in una zuppiera, sopra spargere il parmigiano ed il provolone grattugiati insieme, e portare subito in tavola.

P.S. Può andare bene anche una pasta corta.  Non consiglio mai di usare la "Passata di pomodoro" perché con i grandi quantitativi (decine di container al giorno) di "concentrato cinese " di pomodoro che viene importato in Italia, spesso la qualità della passata è un vero mistero. Lì i controlli sulla qualità non esistono ed anche i fertilizzanti e gli anticrittogamici che spruzzano sulle piante possono essere dei veri veleni e se non mortali possono provocare pericolose allergie,