lunedì 3 agosto 2009

UN SUGGERIMENTO PER UNA PICCOLA MODIFICA ALLA RICETTA DEL 1° AGOSTO DEL PASTICCIO DI CARNE E MELANZANE

Anche questa ricetta era contenuta nel mio libro su "88 ricette di secondi piatti" ormai esaurito nelle librerie , perché edito nell'anno 2002.
Ieri l'altro avevo quindi riportato la ricetta così come da me a suo tempo scritta e provata, ed oggi, un'ora e mezzo fa, ho voluto provarla di nuovo dopo ben sette anni trascorsi.
Al termine della prova, suggerisco due modifiche. La prima: far stemperare bene a fuoco dolce la cipolla che deve essere tagliata sottilissima, deve risultare morbidissima quindi e deve cuocere per almeno 5 minuti, non siate frettolosi !
(Oggi io lo sono stato !!) Sentire sotto i denti il pezzetto di cipolla ancora duro non è molto gradevole.
Più è tagliata sottile, prima cuoce e prima si stempera.
Poi la seconda: rosolare la carne tritata nella cipolla e nell'olio, rimestandola a fuoco forte, e poi aggiungere vino bianco, NON ROSSO, perché la carne prende troppo il colore ed acquista troppo il sapore tannico del vino rosso, e poi esteticamente sembra ancora cruda! Quindi vino bianco, fuoco forte, padella ben ampia per far evaporare il liquido sia del vino che quello contenuto nelle carni.
Comunque il risultato del pasticcio cucinato poco fa è stato ottimo.
Ne è rimasto ancora un poco in frigo, per stasera se mio figlio Alberto vorrà provarlo.
Con poco più di Euro 6 ed un poco della vostra fatica (che non vi costa niente perché è un hobby) realizzate un secondo piatto particolarmente gustoso per 4 persone di buon appetito.
Sergio Corbino

Nessun commento: