lunedì 5 aprile 2010

STUFATO DI COSTINE DI AGNELLO (O CAPRETTO) ALLE VERDURE

Siamo ancora in periodo pasquale e nelle macellerie sono ancora facilmente reperibili delle costine di agnello o di capretto. Tutt'ora si trova nei negozi di frutta e verdura il cavolo-verza ed allora perché non realizzare un piatto che poi andando avanti con la stagione calda difficilmente potrete preparare ?

Nella ricetta che segue vi ho inserito una breve marinatura delle carni, specialmente se l'animale è un pò grandicello. Più è grande e più è forte l'odore che può essere non gradito da tutti. Ed allora lo riduciamo con questa marinatura, che può essere evitata nel caso sia di piccola taglia.

Ingredienti: per 6 persone: (per la marinatura 1 cucchiaino di sale fino, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 1 cipolla, 1 aglio, due bicchieri di vino rosso non di particolare pregio) costine di agnello o capretto gr 1000; patate gr 500; cavolo verza gr 300; cipolle 2; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; foglie di alloro 2; sale fino; un rametto di timo; sedano 2 coste.

Procedimento: Se ritenete necessaria la marinatura, tre o quattro ora prima di cuocerlo, mettere in una terrina le carni, sopra versare il vino, affettare sottilmente la cipolla e l'aglio e mescolare il tutto, tagliare con la forbici gli aghetti del rosmarino, unire il sale e far ben bagnare tutte le carni, rigirandole un paio di volte durante la marinatura.
Tenere la terrina in frigo, coperta con la pellicola da cucina. Prima di mettere a cuocere le costine
tirarle fuori dalla marinatura e farle ben sgocciolare.

Lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a fette spesse e lessarle per soli 8 minuti in acqua salata.
Scolarle e tenerle da parte. Pulire il cavolo, lavando le foglie una ad una e sbollentarle per non più di due minuti in acqua salata, scolarle e tagliarle a sottili listerelle. Affettare la cipolla ed il sedano.
In una pirofila, che poi porterete in tavola, mettere un poco d'olio, quindi aggiungere un sottile strato di patate e i vari ingredienti, alternandoli con la costine. Salare e versare sopra il restante olio.
Coprire con il foglio di alluminio e mettere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo, con un guanto tirare fuori la pirofila, togliere la copertura, mescolare i vari componenti e rimettere a cuocere in forno, senza copertura, per altri 20 minuti e servire la pietanza ben calda.

Nessun commento: