sabato 6 agosto 2011

MAFALDINE O FARFALLE NEI POMODORI GRATINATI

E' un altro dei primi piatti da proporre in estate, quando sono presenti sul mercato i pomodori rossi ben maturi, possibilmente tutti uguali di misura per evitare battaglie.....a tavola con gli amici! Sembra un assurdo ma al loro interno, ci va anche un pò di salsiccia fresca di maiale, quella che nel nord chiamano salamella, privata poi della sua pellicola di copertura.
Non è niente di difficile, l'effetto è molto simpatico ed il sapore accattivante; insomma qualcosa di diverso della pasta con le melanzane o con il pesto. Io mi sforzo di continuo per rendervi la vita ....più difficile in cucina, ma poi mi giungono i vostri ringraziamenti che mi compensano dalla fatica di dover scovare nuove idee!
Quindi dopo che l'avrete provata e ovviamernte saggiata, mandatemi un commento, anche se breve.

INGREDIENTI per 6 persone (nel caso le persone presenti fossero 3 o 4 basterà ridurre proporzionalmente le quantità): pomodori rossi tondi (possibilmente di uguale misura) 12;
grana o parmigiano grattugiato gr 100; pangrattato gr 150; prezzemolo 1 ciuffo; salsiccia di maiale fresca gr 250; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; aglio 2 spicchi; mafaldine o farfalle gr 350; origano secco 1 buon pizzico abbondante; sale.

PROCEDIMENTO: lavare i pomodori, asciugarli con carta da cucina, tagliare la parte superiore, (cioè il cappello) e svuotarli con un cucchiaino dei semi e della polpa interna, (tenendola da parte) senza danneggiare le pareti esterne. Mettere in una ampia padella l'olio, eliminare la pelle delle salsiccie, schiacciarlo con una forchetta e soffriggere per due minuti il loro impasto, rimestandolo. Togliere la padella dal fuoco ed aggiungere il pangrattato, il prezzemolo tritato, l'origano, l'aglio ridotto a crema (tagliarlo a minuti quadrettini, poi aggiungere un cucchiaino di sale fino in un piattino da caffè e mescolarlo all'aglio schiacciandolo con la punta di un coltello), il formaggio grattugiato, la polpa liquida del pomodoro, mescolare il tutto ed aggiustare di sale se necessario. Lessare in acqua salata la pasta, scolarla a mezza cottura e condirla in padella con il condimento rimestando bene.
Oliare una pirofila da forno che poi sarà portata in tavola con la pietanza, riempire accuratamente i singoli pomodori con il ripieno, schiacciandolo un poco poco per evitare bolle d'aria e sistemare nella pirofila i pomodori uno accanto all'altro. Rimettere sopra ad ognuno il cappello!!
Bagnarli con un filo d'olio e mettere in forno già caldo a 160° per 15/20 minuti. Mettere in ogni piatto un mestolo di pasta e sopra guarnire con due o tre pomodori gratinati ben caldi..

Nessun commento: