Come molti sanno, lo sgombro è un pesce azzurro, dal sapore un pò forte, ma in compenso viene pescato frequentemente ed il suo prezzo di vendita è abbastanza contenuto. Pochi giorni fa vi avevo suggerito un'altra ricetta con cui preparare lo sgombro, come secondo piatto, ora ve lo propongo come condimento, è quasi un primo e secondo.
INGREDIENTI per 4 persone : farfalle gr 400; sgombri gr 400; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pomodoro pelato gr 240; origano 1 cucchiaino; aglio 2 spicchi; vino bianco secco cc 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato sottilmente con le forbici; sale.
PROCEDIMENTO : sfilettare gli sgombri, operazione che di solito gli addetti al banco del pesce sono abili a fare. A casa lavare i filetti, eliminare, passandovi sopra le dita, eventuali spine o lische rimaste, adagiarli con la pelle in una padella, con appena un filo d'olio ed un mezzo bicchiere di acqua e cuocere per 5 minuti
a fuoco forte. Togliere dal fuoco, farli raffreddare e quindi eliminare facilmente la pelle dalle carni, e tenerli da parte.
In una padella capace poi di contenere sia il condimento che la pasta, mettere il resto dell'olio, i due spicchi di aglio tagliati in due o tre pezzi, il pomodoro pelato schiacciato con una forchetta, l'origano. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio, quindi aggiungere i filetti sminuzzandoli, il vino bianco, cuocendo per altri 10 minuti. Aggiungere una macinata di pepe fresco, se gradita, eliminare i pezzi di aglio ed aggiustare di sale.
Mettere intanto sul fuoco la pentola con l'acqua salata, quando bolle immergervi le farfalle e scolarle quando sono al dente. Accendere il fuoco sotto la padella, mettervi dentro le farfalle, rimestarle velocemente nel condimento per un paio di minuti, aggiungere ora il prezzemolo tritato e passare la pietanza nel piatto di portata servendola subito.
Nessun commento:
Posta un commento