mercoledì 24 settembre 2014

GNOCCHETTI SARDI CONDITI DA UN VELOCE SUGO ALLA SALSICCIA FRESCA E POMODORO . UN ALTRO PRIMO PIATTO DI PASTA MOLTO GUSTOSO PER CHI NON DISPONE DI MOLTO TEMPO

Gli ingredienti sono semplici da trovare, in special modo  ora che iniziano a fare capolino i primi  giorni  freddi.

www.ucmed.it
INGREDIENTI   per 4 persone :  gnocchetti sardi gr 400 ; salsiccia di maiale fresca  gr 300; concentrato di pomodoro  gr 60; (attenzione che NON sia di origine cinese); vino bianco  secco cc 100; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi; burro gr 30; sale; formaggio pecorino sardo grattugiato gr 100; formaggio parmigiano grattugiato gr 100..

PROCEDIMENTO  :  mettere la pentola con l'acqua salata sul fuoco;  tritare sottilmente la cipolla e metterla in una ampia padella con l'olio su fuoco dolce. Dopo 5 minuti aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolarla con una forchetta velocemente.  Poi bagnarla con il vino e farlo evaporare. Aggiungere il concentrato di pomodoro e fare cuocere per 15 minuti alzando un poco poco la fiamma ed aggiungendo cc 50 di acqua.

Nel frattempo gli gnocchetti sardi saranno cotti, allora scolarli e trasferirli in una zuppiera, con il burro a pezzetti. Rimestare velocemente e versare sopra tutto il sugo, quindi rimestare ancora, quindi portare in tavola.

Servire a parte una formaggiera con il pecorino sardo  ed un'altra con il formaggio parmigiano.

VERMICELLI SOTTILI SALTATI IN PADELLA CON PEPERONCINI VERDI FRESCHI E POMODORI SECCHI TENUTI SOTT'OLIO

E'  davvero un piatto sfizioso, buono e facile da prepararsi in una manciata di minuti, e poi questi sottili vermicelli si divorano purtroppo molto velocemente e finiscono presto!

Quindi è consigliabile prepararne un pochino di più. Vanno giù che è un portento e se poi sono un poco bruciacchiati dal fuoco forte della padella sono croccanti e particolarmente buoni !

E il caso di dire : provare per credere !

Gli ingredienti sono presto pronti, in cinque minuti, il tempo di far riscaldare l'acqua  salata per la pasta e poi altri cinque minuti per la finitura in padella con la fiamma al massimo.

INGREDIENTI  per 4 persone : vermicelli sottili gr 500;  peperoncini freschi (chiamati oggi friarielli: cioè da friggere) 15;  pomodori secchi sott'olio  10; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale; peperoncino rosso forte 1 pezzetto (se gradito).  

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta.  Lavare i peperoncini verdi, asciugarli,  eliminare il torsolo, aprirli con un coltello ed eliminare i semi (solo se non graditi, ma contengono tante vitamine). Tagliare ogni peperoncino aperto in tante striscioline.

Mettere sul fuoco una padella grande abbastanza da poter contenere poi tutta la pasta, versarvi dentro l'olio, gli spicchi d'aglio tagliati in due e farli imbiondire su fuoco dolce.

Mettere nell'acqua che bolle la pasta e farla cuocere.  Mettere in padella i peperoncini, i pomodori tagliati con le forbici a sottili fiammiferini, un cucchiaino raso di sale fino,  a fare cuocere a fuoco dolce soltanto per qualche minuto le verdure, quindi eliminare l'aglio.

Scolare  la pasta ben al dente e passarla subito in padella, mescolarla velocemente, alzare la fiamma al massimo ed aggiungere, se gradito, il pezzetto di peperoncino forte.

Fare cuocere per 5/6 minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata o preparare i piatti direttamente in cucina e portarli subito in tavola.

martedì 16 settembre 2014

SFORMATO DI TAGLIATELLE AL PROSCIUTTO COTTO E PISELLINI FINISSIMI (SURGELATI) IN UMIDO

La comodità di questo primo piatto è che lo potete preparare anche qualche ora prima di servirlo, ad esempio la mattina lasciandolo in frigo e poi, all'ultimo momento accendete il forno, lo lasciate rifinire per 20 minuti a 180°  e lo sformate sul piatto di servizio e lo portate in tavola.

Sono necessarie due cose: uno stampo da forno (abbastanza grande) con il buco in mezzo e poi la carta da forno per poterlo foderare  e sformare senza romperlo. (Attenzione ho detto CARTA da forno e NON PELLICOLA perché quest'ultima non deve andare mai in forno nè a microonde né tradizionale!)

INGREDIENTI  per 6 persone :  tagliatelle all'uovo gr 500; prosciutto cotto a fette gr 150; burro gr 100; formaggio grana grattugiato  gr 100; pisellini finissimi Primavera surgelati gr 750; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale; dado da brodo vegetale 1; latte cc 100; farina 2 cucchiai rasi.

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco una pentola con l'acqua ed il dado da brodo (al posto del sale) e cuocere le tagliatelle, scolandole molto al dente, metterle in una zuppiera e condirle con una metà del burro tagliato a pezzetti, rimestandole delicatamente per evitare che si attacchino tra di loro, quindi farle raffreddare.

Mettere in una padella l'olio, la cipolla tritata sottilmente, farla appena imbiondire e dopo 5 minuti aggiungere mezzo cucchiaino di sale e tutti i pisellini ancora surgelati. Versarvi dentro cc 100 di acqua, mettere su il coperchio e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti rimestando ogni tanto. Trascorso il tempo eliminare il coperchio e fare evaporare il liquido in eccesso per qualche minuto, quindi togliere dal fuoco.

Sul tagliere ridurre le fette di cotto a striscioline  e grattugiare il formaggio.

Imburrare bene lo stampo (la carta aderirà meglio) e poi foderare con carta da forno, operando dei piccoli tagli opportunamente per poterlo ben ricoprire e ungere anch'essa di burro.

Condire le tagliatelle in attesa con il formaggio grattugiato, con le striscioline di cotto. Mettere in una ciotola un terzo dei pisellini, poi  il latte, stemperarvi dentro  la farina,  rimestare bene ed aggiungerli alle tagliatelle (tenendo in caldo i pisellini residui).

Riempire con il composto lo stampo, pressando accuratamente le tagliatelle, eliminando eventuali bolle d'aria, e sopra mettere il resto del burro a fiocchetti.

Tenere lo stampo in frigo fino a quando non siete vicini al momento di andare a tavola, quindi accendere il forno a 180° ed infornare per 20 minuti.

Tirare fuori dal forno lo stampo con i guanti, adagiarvi sopra il piatto rotondo di portata, tenendo una mano sotto lo stampo e l'altra sopra il piatto, capovolgere il tutto velocemente, quindi poggiarlo sul tavolo e tirare su delicatamente lo stampo. Eliminare piano piano la carta da forno e versare al centro del foro i pisellini che avrete tenuto in caldo, quindi portare subito in tavola.
www.ucmed.it

domenica 14 settembre 2014

POLPETTINE DI CARNE FRITTE ( O COTTE AL FORNO ) CONTORNATE DA PISELLINI FINISSIMI "PRIMAVERA" ( SURGELATI ) IN UMIDO

Si tratta di un secondo che comprende sia la pietanza che il contorno. E' un accoppiamento ben riuscito perché  la dolcezza dei pisellini finissimi umidi si contrasta bene con la secchezza delle polpette fritte o al forno che siano.

E poi è un piatto da preparare con anticipo e basta soltanto tenerlo in caldo fino al momento di portarlo in tavola, liberando così l'addeto/a ai fornelli.

E poi, cosa che non guasta particolarmente in questi tempi un pò difficili, non è molto costoso ed è ottimo anche il giorno dopo !

INGREDIENTI  per 6 persone :  carne di manzo macinata gr 300; carne di maiale macinata gr 300; pancetta a fette gr 100; uova 3; pangrattato gr 200, formaggio grana grattugiato gr 80; formaggio pecorino grattugiato gr 25; uvetta passa sultanina gr 60; latte fresco intero cc 50; sale 1/2 cucchiaino; olio per friggere le polpette q.b. (mettetene poco per volta in padella e poi aggiungetene sempre poco per volta); farina per infarinarle 4/5 cucchiai; pisellini finissimi "Primavera" surgelati gr 750 (1 confezione grande); cipolla gr 200; sale 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; acqua cc 100; dado da brodo vegetale 1.

PROCEDIMENTO :  in un'ampia terrina sbattere le uova, aggiungere le carni macinate, le fette di pancetta tagliate a minuscoli pezzetti con le forbici o sul tagliere, poi i due formaggi, il pangrattato ed il latte e l'uvetta sultanina. Mescolare bene il tutto e con le mani preparare delle palline grandi tutte uguali, quanto una noce e poi schiacciarle leggermente tra i palmi per eliminare la sfericità. Cuoceranno prima !!

Prepararle tutte, poi passarle in un piatto con della farina e scrollare via quella in eccesso.
In una padellina mettere l'olio per friggere, quando inizia a sfrigolare immergervi le polpette e friggerle sui due lati quindi tirarle su con una schiumarola, mano a mano che siano imbiondite e metterle in un piatto su carta assorbente da cucina.

Passiamo ora ai pisellini:  tritare sottilmente la cipolla, metterla in padella con l'olio e su fuoco dolce farla imbiondire per qualche minuto rimestandola. Aggiungere il dado da brodo sbriciolato, poi i pisellini ancora surgelati, il bicchiere di acqua, alzare a metà la fiamma e coprire, cuocendo per 10 minuti. Trascorso il tempo, togliere il coperchio, rimestare ed alzare un poco la fiamma, per fare asciugare il liquido in eccesso.  Saggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Dopo altri 1o minuti di cottura senza coperchio togliere dal fuoco e tenere da parte la padella.
www.ucmed.it
Al momento di andare a tavola, riscalare sul fuoco i pisellini, mettere le polpette in una teglia che possa andare in forno e riscaldarle accendendo il forno a 120° , tenendole dentro per 10 minuti. Poi trasferirle in un piatto di portata, intorno versatevi i pisellini e portate il tutto in tavola velocemente.

FUNGHI CHAMPIGNONS, PROSCIUTTO COTTO E PATATE : UN ORIGINALE GATEAU PER SECONDO PIATTO ! PERDETECI UN PO' DI TEMPO, NE VALE LA PENA.

INGREDIENTI  per 6 persone:  patate gr 1000; prosciutto cotto  gr 350; funghi champignons gr 350; latte cc 350; formaggio grana gr 80; burro gr 100; tuorli d'uovo 3; sale; Marsala secco cc. 50, prezzemolo 1 ciuffetto; aglio 2 spicchi;  olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; pangrattato 4 cucchiai; farina gr 50; latte fresco intero gr 350.

PROCEDIMENTO  : lavare le patate, cuocerle in acqua salata per soli 20 minuti,  scolarle e pelarle.
Pulire i gambi dei funghi con una straccetto bagnato e affettarli sottilmente.(In alcuni supermercati si trovano già affettati, puliti e chiusi con la pellicola).
Fare un trito con il prezzemolo e l'aglio e metterlo in padella con l'olio ad imbiondire a fuoco dolce.
Aggiungere i funghi, un pizzico di sale a cuocere a fuoco medio per 5 minuti rimestandoli. Con il passino distribuitevi sopra un cucchiaio scarso di  farina, rimestate ed aggiungete il Marsala, rimestate ancora e togliere subito dal fuoco.

Imburrare accuratamente e spolverare di pangrattato o uno stampo con la cerniera (da cm 22/25 di diametro)  se volete sformarlo, oppure, per evitare problemi di rottura, usare una pirofila da forno da portare poi in tavola.

Affettare le patate (già parzialmente cotte)  a sottili fette, tutte di uguale spessore  possibilmente,

Preparare una salsa bechamel mettendo in una padellina gr 40 di burro, gr 35 di farina, dopo un minuto su fuoco dolce aggiungere un poco di latte; fare addensare rimestando velocemente, aggiungere altro latte e rimestare, e così via fino a terminare il latte. Togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo caldo continua la sua opera di cottura. Aggiungere un pizzico di sale e i tre tuorli, uno per volta, rimestando velocemente.

Mettere sul fondo della pirofila (su di un solo strato), delle fette di patate, poi un terzo dei funghi, un  terzo del prosciutto a fette tagliato a sottili listerelle, un  terzo del formaggio grana, un terzo della besciamella; poi fare un altro strato di patate, ripetendo la sequenza, fino a terminare. Sopra distribuire dei pezzetti di burro  e quando sarete vicini al momento di andare a tavola mettere la pirofila in forno a 180°  per 35/40 minuti.

Poi farla raffreddare per qualche minuto quindi portarla in tavola e servirla..

sabato 13 settembre 2014

INTERMEZZO AL FORNO DI FONTINA VALDOSTANA E ZUCCHINE : UN PIATTO ADATTO AI VEGETARIANI

Un semplice sformato facile da tirarsi fuori dalla forma:  Zucchine e fontina, niente carni del tutto.

INGREDIENTI  per 4/ 6 persone  :  zucchine gr 500; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai colmi; uova 3; cipolla gr 100; aglio 1 spicchio; farina 2 cucchiai; fontina Valdostana  gr 80; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO  :  tritare finemente la cipolla e l'aglio e metterli in una padellina con l'olio ad imbiondir a fuoco dolce,.
Lavare le zucchine, eliminare le due punte e tagliarle da dadini piccoli, metterle in padella e farle rosolare per 10 minuti a fuoco medio, aggiungendo un mezzo cucchiaino raso di sale.
Tagliare a dadini la fontina, cuocerla insieme agli zucchini per un paio di minuti, rimestare bene e quindi togliere dal fuoco.

In una terrina sbattere le uova, facendole montare per bene, poi aggiungere con il passino i due cucchiai di farina e rimestare ancora.

Imburrare accuratamente uno stampo da forno, versargli dentro il composto e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Fare raffreddare un poco quindi sformarlo nel piatto di portata.

Ottimo anche tiepido.
www.ucmed.it

giovedì 11 settembre 2014

SPEZZATINO DI CARNE DI VITELLA CON PEPERONI ARROSTO ALLA SALSA ROSATA AL POMODORO

INGREDIENTI  per 4 persone :  carne di vitella per spezzatino gr 600; peperoni grandi rossi e gialli gr 1000; pomodori pelati 4;  olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; sale 1/2 cucchiaino; peperoncino forte un pezzetto, se gradito; vino rosso cc 100; dado da brodo 1; pan-carré 6 fette.


PROCEDIMENTO  :  arrostire e spellare i peperoni, eliminare semi e torsoli e tagliarli a listarelle. Tenerli da parte in una terrina.

In un tegame mettere l'olio, gli spicchi di aglio tagliati in tre pezzi e su fuoco dolce farlo imbiondire.
Aggiungere le listarelle di peperoni, un mezzo cucchiaino di sale fino e farli cuocere per 10 minuti, rimestandoli.
Tirarli su con una forchetta e tenerli da parte. Aggiungere ora la carne tagliata a minuti cubetti e farla rosolare a fuoco medio per tre minuti, rimestandola. Aggiungere il vino, i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta ed eventualmente il peperoncino forte.

Fare cuocere per 30 minuti a fuoco dolce con il coperchio ed aggiungendo cc 150 di acqua calda ed il dado da brodo sbriciolato.
Trascorso il tempo aggiungere i peperoni e farli insaporire cuocendoli insieme per altri 10 minuti.

Mettere in forno le sei fette di pan-carré, a 100° per 10 minuti, tirarle fuori e tagliarle in quattro con due diagonali.  Trasferire la pietranza nel piatto di servizio, portarla in tavola guarnendola intorno con i triangolini di pane ancora caldi.  

mercoledì 10 settembre 2014

GAMBERONI SURGELATI ARGENTINI CON ZUCCHINE LEGGERMENTE FRITTE AL CURRY . UN OTTIMO SECONDO DIVERSO DAL SOLITO

Ho già più volte, in precedenza elogiato la qualità di questi gamberoni surgelati argentini, ottimi invero perchè surgelati direttamente sul peschereccio al momento della pesca e quindi privi dell'odore di acido fenico che accompagna spesso i gamberi pescati da tempo e tenuti in ghiaccio a zero gradi.

L'accoppiamento dei gamberi e delle zucchine è particolarmente  riuscito e quindi vi invito a provarlo.

INGREDIENTI  per 6 persone : zucchine di piccola taglia gr 750;  gamberoni 24 pezzi (kg 1);
curry 1 cucchiaino; olio per friggere extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; aglio 1 spicchio; sale fino 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO  :  fare scongelare i gamberoni, sgusciarli ed eliminare il budellino delle "feci"che si trova sul dorso. Tenerli da parate in una terrina.
Lavare le zucchine, eliminare un pezzetto delle due punte ed affettarli sottilmente, in uguale spessore possibilmente. Metterli in padella con l'olio, il burro e l'aglio tagliato in due pezzi. Fare friggere le zucchine per 4 minuti per lato, a fuoco sostenuto, poi abbassare la fiamme, aggiungere il curry ed i gamberi. Continuare a cuocere per tre minuti, rimestando dolcemente, quindi togliere dal fuoco, aggiustare di sale e portare in tavola la pietanza ben calda.

domenica 7 settembre 2014

MAIALE AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE. UNA PIETANZA DIVERSA DAL SOLITO

Ecco una antica ricetta di maiale e patate al forno, un piatto di altri tempi, quando ancora il maiale si cucinava soltanto nei mesi invernali.  Oggi potete cucinarla in ogni tempo, le limitazioni non esistono più perché è stato modificato il maiale che ora si chiama "magro".

INGREDIENTI  per 6 persone :  carne di maiale tagliata a sottili fettine con l'affettatrice (potete chiederlo al macellaio) gr 400; salsicce fresche  (chiamate anche salamelle a secondo delle regioni) 2; cipolla gr 200;  dado da brodo 1;  formaggio provolone semipiccante gr 150 a sottili fettine;  pasta sfoglia gr 350; patate gr 500.

PROCEDIMENTO  :  lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a sottili fettine.  Affettare sottilmente la polpa di maiale se non ve lo ha già fatto il macellaio. Affettare sottilmente le cipolle. Sul fondo di una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, mettere un filo d'olio, poi un sottile strato di patate, poi qualche fettina di carne, un poco di cipolle; poi qualche goccia di olio, un altro strato di patate, qualche fettina di cipolle, poi del provolone e dopo avere eliminato la pelle delle salsicce  sbriciolarle sulle patate, poi ancora qualche goccia di olio, qualche fettina di provolone, altre patate, fettine di maiale, fino a terminare il tutto.

Con il dado da brodo e cc 350 di acqua calda preparare un brodo e versarlo sull'ultimo strato. Coprirlo con la pasta sfoglia sigillandola intorno alla pirofila, lasciando al centro un foro per fare uscire il vapore.

Poco prima di andare a tavola infornare a 180° facendo cuocere per 60 minuti.

Fare raffreddare un poco la pietanza  prima di servirla.
www.ucmed.it

PAPPARDELLE ALL'UOVO ALLA BOLOGNESE : UNA SALSA DI ANTICHE ORIGINI, PRONTA IN SOLI TRENTA MINUTI

Talvolta il tempo è davvero tiranno, e quindi molte scelte su cosa cucinare vengono orientate proprio dai minuti a disposizione per preparare qualcosa di diverso dal solito, ma che non ci obblighi troppo a restare ai fornelli mentre gli ospiti rimangono in compagnia di uno solo dei componenti della coppia.

E ciò accade spesso ed allora ecco una salsa che cuoce abbastanza rapidamente, mentre potete dedicarvi ad apparecchiare la tavola o a lavare la insalata e condirla con un poco di fantasia nel tempo che l'acqua per cuocere le pappardelle all'uovo venga a bollore e la salsa finisca da sola di addensarsi.

INGREDIENTI   per 4 persone :    pappardelle all'uovo (sono i tagliolini un poco più larghi) gr 400;
polpa mista di manzo e di maiale tritata gr 350; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; burro gr 50; pancetta a cubetti gr 50; vino bianco secco cc 100; cipolla 1; carota 1; sedano 1 gambo; alloro 1 foglia; pomodoro pelato o polpa gr 300; sale; parmigiano reggiano grattugiato nella formaggiera in tavola gr 200.

PROCEDIMENTO  :  in una pentola mettere l'olio, metà del burro, la pancetta, e su fuoco dolce iniziare a farla imbiondire. Intanto mettere nel frullatore la cipolla, la carota, il sedano ed azionare per un mezzo minuto le lame. Traferire il trito nella pentola, aggiungere la foglia di alloro (da non tritare), un cucchiaino piccolo di sale,  e dopo altri tre minuti di cottura rimestare ed unirvi le carni, rimestare ancora alzando la fiamma e bagnare con il vino.

Non appena è evaporato aggiungere il pomodoro, (se sono dei pelati schiacciarli con una forchetta), abbassare un poco la fiamma e coprire con il coperchio, continuando la cottura.

Intanto mettere la pentola con l'acqua e sale sul fuoco  e dedicatevi ad altro, ovvero ad apparecchiare la tavola o a preparare una insalata diversa dal solito, aggiungendo ad esempio a delle fogli verdi di lattuga fresca tagliate a sottili striscioline, dei gherigli di noci spezzettati, dei cubettini di formaggio gruviera o di fontina valdostana e poi dei cubetti di mela sbucciata e privata del torsolo, oppure anche dei chicchi di uva bianca (siamo in stagione) aperti in due e privati dei semini interni.

Spremetevi sopra il succo di un limone e rimestate. Eviterete così che la mela annerisca e poi, al momento di andare a tavola, aggiungetevi un poco di olio e di sale e rimestate bene.
Se avete in casa quattro fette di pan carré mettete un filo d'olio in una padella, adagiatevi dentro il pan carré e su fiamma dolce fatele dorare da un lato, poi dall'altro.
Tirare via le fette e sul tagliere ed un coltello ben affilato, tagliarne ognuna in quattro, poi ogni quarto in altrettanti quadratini, ottenendo così sedici quadratini da ogni fetta ed al momento di portare in  tavola l'insalata spargerli sopra e mescolare.

Ma ritorniamo alle nostre pappardelle.

Metterle a cuocere e scolarle quando è trascorso il tempo stabilito, trasferirle nel piatto di portata, sopra va la metà del burro rimasto, (tagliato a pezzetti perché si fonderà prima), e sopra ancora andrà tutto il condimento alla bolognese ormai pronto e ben caldo.
Portare subito in tavola, porgendo ai convitati la formaggiera , cosa che sarà ben gradita da tutti.