Talvolta il tempo è davvero tiranno, e quindi molte scelte su cosa cucinare vengono orientate proprio dai minuti a disposizione per preparare qualcosa di diverso dal solito, ma che non ci obblighi troppo a restare ai fornelli mentre gli ospiti rimangono in compagnia di uno solo dei componenti della coppia.
E ciò accade spesso ed allora ecco una salsa che cuoce abbastanza rapidamente, mentre potete dedicarvi ad apparecchiare la tavola o a lavare la insalata e condirla con un poco di fantasia nel tempo che l'acqua per cuocere le pappardelle all'uovo venga a bollore e la salsa finisca da sola di addensarsi.
INGREDIENTI per 4 persone : pappardelle all'uovo (sono i tagliolini un poco più larghi) gr 400;
polpa mista di manzo e di maiale tritata gr 350; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; burro gr 50; pancetta a cubetti gr 50; vino bianco secco cc 100; cipolla 1; carota 1; sedano 1 gambo; alloro 1 foglia; pomodoro pelato o polpa gr 300; sale; parmigiano reggiano grattugiato nella formaggiera in tavola gr 200.
PROCEDIMENTO : in una pentola mettere l'olio, metà del burro, la pancetta, e su fuoco dolce iniziare a farla imbiondire. Intanto mettere nel frullatore la cipolla, la carota, il sedano ed azionare per un mezzo minuto le lame. Traferire il trito nella pentola, aggiungere la foglia di alloro (da non tritare), un cucchiaino piccolo di sale, e dopo altri tre minuti di cottura rimestare ed unirvi le carni, rimestare ancora alzando la fiamma e bagnare con il vino.
Non appena è evaporato aggiungere il pomodoro, (se sono dei pelati schiacciarli con una forchetta), abbassare un poco la fiamma e coprire con il coperchio, continuando la cottura.
Intanto mettere la pentola con l'acqua e sale sul fuoco e dedicatevi ad altro, ovvero ad apparecchiare la tavola o a preparare una insalata diversa dal solito, aggiungendo ad esempio a delle fogli verdi di lattuga fresca tagliate a sottili striscioline, dei gherigli di noci spezzettati, dei cubettini di formaggio gruviera o di fontina valdostana e poi dei cubetti di mela sbucciata e privata del torsolo, oppure anche dei chicchi di uva bianca (siamo in stagione) aperti in due e privati dei semini interni.
Spremetevi sopra il succo di un limone e rimestate. Eviterete così che la mela annerisca e poi, al momento di andare a tavola, aggiungetevi un poco di olio e di sale e rimestate bene.
Se avete in casa quattro fette di pan carré mettete un filo d'olio in una padella, adagiatevi dentro il pan carré e su fiamma dolce fatele dorare da un lato, poi dall'altro.
Tirare via le fette e sul tagliere ed un coltello ben affilato, tagliarne ognuna in quattro, poi ogni quarto in altrettanti quadratini, ottenendo così sedici quadratini da ogni fetta ed al momento di portare in tavola l'insalata spargerli sopra e mescolare.
Ma ritorniamo alle nostre pappardelle.
Metterle a cuocere e scolarle quando è trascorso il tempo stabilito, trasferirle nel piatto di portata, sopra va la metà del burro rimasto, (tagliato a pezzetti perché si fonderà prima), e sopra ancora andrà tutto il condimento alla bolognese ormai pronto e ben caldo.
Portare subito in tavola, porgendo ai convitati la formaggiera , cosa che sarà ben gradita da tutti.