C'è da perdere un quarto d'ora in più rispetto ad una semplice ricetta di scaloppine, ma sono certo che il risultato vi ripagherà del maggior lavoro ai fornelli.
INGREDIENTI per 4/5 persone : fettine sottili di manzo gr 800; funghi coltivati champignons gr 800; funghi secchi gr 15 (1 bustina); burro gr 50; olio EVO 3 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo 1; Marsala secco cc 50; panna liquida di latte gr 100 (non panna da cucina, no conservanti, no UHT); farina 3 cucchiai ; aglio 2 spicchi; sale.
PROCEDIMENTO : spezzettare i funghi secchi e metterli a rinvenire in una mezza tazza di acqua calda. Con le forbici eliminare dal bordo delle fettine gli eventuali nervetti. Mettere la farina in un piatto e infarinare tutte le fettine.
In una padella mettere l'olio ed il burro, un pizzico di sale e soffriggere sui due lati le fettine, non più di 2 minuti per lato, quindi tirarle su e metterle in un piatto.
Pulire gli champignons dall'eventuale terriccio dei gambi e poi affettarli sottilmente. (Sui banchi della verdura sono in vendita delle confezioni di funghi già affettati, vi risparmierete una fatica).
Mettere i funghi affettati nella padella dove è stata già cotta la carne, aggiungere l'aglio tagliato in due pezzi, il prezzemolo tritato ed il dado sbriciolato. Far cuocere per 10 minuti a fuoco forte, rimestando, poi eliminare i pezzi di aglio. Trasferire i tre quarti dei funghi con il loro fondo di cottura nel bicchiere del frullatore, azionare le lame per un minuto e mezzo e rimettere il contenuto del bicchiere in padella, aggiungere la panna liquida, il Marsala, rimestare e cuocere per 2 minuti, quindi togliere dal fuoco.
Al momento di andate a tavola sistemare ordinatamente le fettine in una pirofila, in un sol strato, versare sopra il contenuto della padella pareggiandolo, passare la pirofila in forno già caldo a 180° per 10 minuti, quindi servire subito la pietanza senza scottarsi le mani.
Nessun commento:
Posta un commento