I piatti di risotto sono innumerevoli e questo è un poco diverso dal solito. La salsiccia fresca di maiale viene di solito accoppiata al cavolo-verza o ai broccoli, ma in questo caso viene sposata con gli spinaci freschi, non lessati, ma da crudi saltati in padella con aglio e olio e poi quando il risotto è quasi cotto al punto giusto vengono accoppiati assieme ed il tutto viene poi rifinito con la "crescenza" al posto del burro e parmigiano.
Vedrete che questo strano insieme vi sarà certamente gradito.
INGREDIENTI per 4 persone : riso Arborio Superfino o Carnaroli gr 350; salsiccia fresca di maiale gr 300; 3 cipollotti ; aglio 1 spicchio; vino bianco secco cc 100; spinaci gr 250; olio EVO 5 cucchiai; dado da brodo 1; sale 1 pizzico; zucchero 1 cucchiaino da caffé; crescenza gr 150.
PROCEDIMENTO : lavare le foglie di spinaci, asciugarle con la centrifuga delle insalate, spezzettarle con le forbici e metterle in padella con metà dell'olio, i cipollotti tagliati a rondelline, incluse le code, l'aglio tagliato in due pezzi, spolverare con un pizzico di sale e con lo zucchero. Coprire e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Poi rimestare, eliminare l'aglio, alzare la fiamma e fare cuocere senza coperchio per altri 5 minuti, quindi togliere dal fuoco.
Preparare un litro e mezzo di brodo, con acqua calda e dado da brodo.
Mettere in altra padella il resto dell'olio, la salsiccia sbriciolata dopo avere eliminato la pelle, e fare cuocere per 5 minuti a fuoco medio, aggiungere il riso e mescolarlo alla salsiccia. Bagnare con il vino bianco e poi versare un terzo del brodo.
Continuare la cottura aggiungendo altro brodo mano a mano che viene assorbito dal riso.
Quando saranno trascorsi 16/17 minuti di cottura del riso, aggiungere il contenuto della prima padella, cioè gli spinaci già saltati con cipolla e aglio e mescolare il tutto, riprendendo la cottura.
Quando saggerete qualche chicco di riso e riterrete che la cottura va bene, togliere dal fuoco, aggiungere la "crescenza" e mescolare velocemente per mantecarlo.
Trasferire il risotto nel piatto di portata e servirlo subito ai commensali.
Nessun commento:
Posta un commento