Particolare in realtà è la cura che è necessaria per preparare gli ingredienti che vi elenco qui di seguito, ma il risultato vi ripagherà a sufficienza del tempo impiegato per la sua realizzazione.
INGREDIENTI per 4 persone : mezzi paccheri gr 400 (o rigatoni ); gamberetti freschi (già puliti) gr 100; (sono necessari gr 200 di gamberetti da pulire) ; calamari freschi (già puliti) gr 250; (sono necessari gr 350 di calamari da pulire); cozze (già sgusciate) gr 100 (è necessario un chilo di cozze per ottenerne gr 100); pomodori maturi gr 150; (se non li trovate possono andare bene anche 4 pomodori pelati, privati del liquido di governo); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; aglio 2 spicchi grandi; prezzemolo 1 ciuffo; origano secco 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100; sale.
PROCEDIMENTO : lavare le cozze, metterle in una padella con il coperchio e su fuoco forte farle aprire.
Dopo circa cinque minuti tirate via i frutti da quelle che si sono aperte, gettate via i gusci vuoti e provate ancora a fare aprire quelle che sono rimaste chiuse, rimettendo sul fuoco la padella. Gettare via quelle che non si aprono perché morte da tempo e pericolosamente piene di fango nero che potrebbe rovinarvi tutta la pietanza e tenere da parte quelle buone.
Sgusciare i gamberetti, eliminare il budellino nero del dorso e tenerli da parte insieme alle cozze sgusciate.
Pulire i calamari eliminando le interiora, la piccola cartilagine interna, il becco e gli occhi.
Sul tagliere , con un affilato coltello tagliarli a sottile julienne.
NON unirli alle cozze ed ai gamberi perché necessitano di una cottura più lunga.
In un'ampia padella, dove poi insaporirete a fuoco forte i paccheri gia cotti, mettere l'aglio tagliato in due pezzi, farlo appena imbiondire e tolta la padella dal fuoco per un paio di minuti, per evitare che schizzi dovunque l'olio, aggiungere i pomodori maturi, a pezzi (o i pelati tagliati in pezzi).
Rimettere su fuoco medio e fare cuocere per 5 minuti , quindi aggiungere i calamari, il bicchiere di vino ed un pizzico di sale, e con il coperchio cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
Eliminare il coperchio, gettare via i pezzi di aglio ed aggiungere i gamberetti, le cozze, l'origano, il prezzemolo tritato con le forbici e cuocere senza coperchio per 5 minuti. Aggiustare eventualmente di sale.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla subito in padella, alzare la fiamma al massimo e
www.ucmed.it |
Portarla subito in tavola servendo a parte la formaggiera con parmigiano fresco grattugiato.
E' un ottimo suggerimento, sempre con grande modestia !
Nessun commento:
Posta un commento