Altrimenti seguite le istruzioni e realizzateli in casa e ne resterete ben contenti comprendendo che non sono per niente difficili a farsi (le misure sono: lunghezza mm 100 x larghezza mm 8/9 x mm 2 di spessore.)
INGREDIENTI per 6 persone : per gli scialatielli: farina gr 400; uova 4; sale 1 pizzico; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio.
Per il condimento : pomodorini gr 250; aglio 2 spicchi; gorgonzola dolce gr 100; olio extra vergine d'oliva per friggere q.b.; sale ; melanzane gr 400.
PROCEDIMENTO : mettere la farina a fontana sul piano da lavoro. Al centro le uova, il sale, l'olio. Iniziare ad impastare con le punte delle dita, poi con le mani e formare una palla. Metterla a riposare per
una mezz'ora mentre vi occupate delle melanzane.
Lavarle, eliminare il picciuolo e tagliarle a cubetti da cm 3 per lato, non più grandi. Si friggeranno prima
In un'ampia padella mettere l'olio, e quando sfrigola trasferirvi le melanzane, friggendole su fuoco forte e rigirandole ogni tanto. Quando inizieranno ad imbiondirsi tirarle su con una schiumarola e tenerle da parte.
In un'altra padella ancora più grande, perchè lì dentro dovrete fare insaporire poi gli scialatielli, mettere i pomodorini lavati e tagliati in due pezzi, Aggiungere l'aglio ed un pizzico di sale. Fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, senza olio, perché lo acquisiranno dalle melanzane, che ne sono ben impregnate.
Eliminare l'aglio, aggiungere le melanzane e fare cuocere, sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti. Tenere da parte.
Riprendere ora la pasta, stenderla sul piano da lavoro con il mattarello ad uno spessore non superiore ai mm 2, quindi tagliare a strisce da 8/9 mm di larghezza e poi a pezzi da cm 10 circa di lunghezza.
Spolverarli appena di farina e tenerli da parte.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, cuocere in acqua salata gli scialatielli, tirarli su quando vengono a galla, (dopo circa 3/4 minuti dal bollore) e metterli nella padella con il condimento. Rimestare e accendere fuoco medio, fare insaporire la pasta per 3 minuti, tagliare a minuti cubetti il gorgonzola, aggiungerlo alla pasta e dopo avere ben rimestato trasferirla nel piatto di portata, quindi servirla subito ben calda.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento