E' anche noto come fegato alla viennese, perché sembra che in realtà questo piatto fosse cucinato un paio di paio di secoli fa in terra d'Italia ma a quel tempo sotto la dominazione degli austriaci.
INGREDIENTI per 4 persone : fegato di vitello tagliato a sottili fettine gr 500; cipolle gr 500; vino bianco secco cc 70; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 30; sale 1 pizzico; dado da brodo 1/4; fette di pan carré 4 tagliate con un taglio in orizzontale e due in verticale .
PROCEDIMENTO : in un'ampia padella affettare sottilmente le cipolle e farle imbiondire a fuoco dolce con l'olio ed il burro. Aggiungere le fettine sottili di fegato ed un buon pizzico di sale e farle soffriggere a loro volta. Versare sopra il vino bianco, quindi mezzo bicchiere di acqua nel quale avrete disciolto il pezzetto di dado. Coprire a fare cuocere a mezza fiamma per 5 minuti, quindi eliminare il coperchio e continuare per alte tre minuti la cottura. Aggiungere una leggera macinata di pepe se gradita.
Portare in tavola, servendo a parte dei crostini di pan carré passati in forno a 110° per 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento