martedì 7 ottobre 2014

L'INIZIO DI UNA CENA ELEGANTE ED IMPORTANTE : UNA CREMA AGLI SPINACI DELICATA SI', MA CHE SAPPIA DI BUONO, CON PICCOLI CROSTINI

Di solito questa creme delicate sono anche poco........saporite.  Questa che vi propongo è invece buona davvero, abbastanza veloce da preparare e tenere in caldo fino al momento di mandarla in tavola.

INGREDIENTI  per 6 persone :  spinaci in foglia puliti (vanno bene anche i surgelati) gr 500;
burro gr 30 + 50; farina 2 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 400; sale 1 pizzico; dado da brodo 1/2; parmigiano grattugiato gr 75; pane a cassetta 6 fette; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.

PROCEDIMENTO  :  in un tegamino preparate la bechamel, mettendo il burro (gr 30), la farina e su fuoco dolce  rimestare e farla tostare per un paio di minuti. Poi aggiungere un poco per volta il latte, il pizzico di sale e quando il latte è stato assorbito dalla farina aggiungerne ancora fino a terminarlo tutto. Togliere dal fuoco  rimestare ancora per un minuto perché il fondo caldo continua la sua opera di cottura.

Lavare gli spinaci, asciugarli e metterli in una padella con gr 50 di burro e farli saltare per 5/6 minuti a fuoco medio, quindi toglierli dal fuoco.
Sciogliere in cc 200 di acqua il mezzo dado sbriciolato.  Grattugiare il parmigiano.

Nel bicchiere del frullatore mettere la bechamel, gli spinaci, il parmigiano e frullare per due minuti.
Aggiungere il brodo e frullare ancora per due minuti. Travasare il composto in una pentolina per poterla riscaldare sul fuoco al momento di andare a tavola.

www.ucmed.it
Spennellare appena le fette di pane a cassetta con l'olio, e pochi minuti prima di andare a tavola metterle in forno già caldo a 110° per 5 minuti .  Tirarle fuori e con un coltello ben affilato, sul tagliere, ridurre ogni fetta in 9 quadratini. (due tagli per lato)

Versare la crema appena riscaldata nelle singole tazze da brodo a due manici (o in ciotoline simili ) , sopra metteteci i quadratini di pan carré e portatele subito in tavola.

Nessun commento: