Anche questa volta abbandoniamo i maccheroni e teniamoci più leggeri per lasciare poi il posto ad un secondo piatto più sostanzioso! (Ma queste sei tazze da brodo o da "soupe" con due manici - regalo di nozze che ritenevate inutile - vi decidete a tirarle fuori ??)
INGREDIENTI per 6 persone : zucchine gr 600; carciofi 6; patate gr 350; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; dado da brodo vegetale 1 (per ottenere un litro di brodo); timo fresco 6 piccoli rametti; pan carré integrale 6 fette; sale; aglio 1 spicchio.
PROCEDIMENTO : lavare i carciofi e farli sgocciolare. Eliminare due giri delle foglie esterne più dure, tagliare la punta delle altre foglie, ridurre ciò che resta in quattro spicchi e poi affettare sottilmente ogni spicchio. Lavare le zucchine, asciugarle ed affettarle sottilmente; lavare le patate, sbucciarle e ridurle a minuti cubetti.
In un'ampia padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo e dopo tre minuti di cottura a fuoco dolce aggiungere tutte le altre verdure già pronte. Rimestare su fuoco più alto per altri due minuti, quindi abbassare la fiamma, aggiungere tutto il brodo di dado e mettere su il coperchio. Fare cuocere a fuoco dolce per 45 minuti, togliere dal fuoco e passare il tutto nel frullatore.
Aggiustare eventualmente di sale.
Tenere la crema in caldo fino al momento di servirla.
Mettere nel forno acceso a 110° le fette di pan carré e farle appena tostare, tirarle fuori e strofinarvi sopra lo spicchio d'aglio. Con tre tagli per lato ridurre ogni fetta a 16 quadratini. Metterli in un piatto al centro del tavolo con un cucchiaio per poterli prendere.
Al momento di andare a tavola , versare un mestolo di crema nelle singole tazze, guarnirle con un piccolo rametto di timo e portarle in tavola; servire a parte del parmigiano grattugiato .
Nessun commento:
Posta un commento