E' un piatto da provare, magari come intermezzo o anche da offrire in apertura con un bicchiere di vino bianco secco freddo.
E poi i piselli secchi mi fanno tornare alla mente una minestrina importata dagli U.S.A. che si comprava a poco prezzo subito dopo la guerra, e si scioglieva in acqua : il "peasoup" , chiamato in napoletano "pisupp", che serviva egregiamente a riempire lo stomaco, rimasto quasi vuoto per il lungo periodo del secondo conflitto mondiale
Comunque ritengo che valga la pena di sperimentare questo sostituto della carne che potrà essere ben accetto da tutte quelle persone che soffrono di "gotta" derivante da una eccessiva produzione di "acido urico" nell'organismo e che quindi NON devono mangiare carne nè altri prodotti molto proteici che possono peggiorare la loro situazione dolorosa.
INGREDIENTI per 6 persone : piselli secchi gr 350; patata gr 250; cipolla gr 250; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere le polpettine; olio EVO per le cipolle 2 cucchiai; tuorli d'uovo 2; formaggio parmigiano gr 50; formaggio pecorino gr 50; latte fresco intero cc 200; farina 3 cucchiai.
PROCEDIMENTO : la sera prima di quando avrete deciso di cimentarvi in questa prova, mettete in una ciotola piena di acqua i piselli per farli ammorbidire.
Il giorno successivo sciacquarli, metterli in una pentola con acqua e un pizzico di sale e fare cuocere lentamente per 90'.
Tagliate a velo le cipolle, mettetele in una padella con due cucchiai di olio e a fuoco dolce fatele imbiondire lentamente, quindi mettetele da parte.
Lessare le patate, pelatele e schiacciatele nel passapatate.
Scolate ora i piselli, metteteli nel frullatore con le cipolle soffritte ed il latte, Dopo un minuto di lavoro delle lame mettere il risultato in una ampia ciotola. Unitevi le patate schiacciate, i due tuorli d'uovo, i formaggi grattugiati e mescolare tutto il composto.
Formate delle palline tutte della stessa dimensione, schiacciatele un poco tra i palmi e ottenete così delle polpettine, che passerete velocemente nella farina messa in un piatto fondo.
Non prevedo l'aggiunta di sale perché i due formaggi provvedono di già abbastanza.
Mettere l'olio in una padella e quando sfrigola adagiarvi dentro un poco per volta le polpettine,
friggendole sui due lati. Scolarle e metterle su carta assorbente, quindi servirle ai commensali.
Nessun commento:
Posta un commento