Secondo quanto scrive Renzo Pellati specialista in Storia dell'Alimentazione ne "La storia di ciò che mangiamo" l'origine della famiglia delle zucche è sconosciuta. Dopo essere stata un ortaggio presente sulle tavole più importanti fino all'inizio del Novecento, venne poi dimenticata dai cuochi francesi (allora) padroni della cucina internazionale. Oggi è tornata ad occupare il posto che le spetta grazie al revival della cucine regionali, oltre che al rito di Halloween.
Devo ammettere che spinto da alcuni comunicati pubblicitari, mi è venuta la voglia di sperimentare questo risotto con zucca e formaggio Taleggio ed il risultato è stato dei migliori.
Voglio quindi far sì che anche voi, se ne avete la voglia, possiate prepararlo seguendo le mie semplici istruzioni. E' vero che un risotto con la sola zucca sa di poco, ma valorizzato con la aggiunta di un buon formaggio, diventa realmente un grande piatto.
INGREDIENTI per 4 persone : riso Arborio Superfino gr 320; aglio 1 spicchio; zucca gr 750; olio EVO 3 cucchiai colmi; sale 1 pizzico; cipolla gr 50;vino bianco secco cc 50; burro gr 50; formaggio Taleggio gr 120; brodo vegetale cc 1000.
PROCEDIMENTO : eliminare la scorza dura della zucca e tagliarla a sottili fettine. Mettere nella casseruola nella quale preparerete poi il risotto l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, il pizzico di sale e la zucca a pezzetti. Aggiungere un bicchiere (cc 100) di acqua, e fare cuocere su fuoco dolce, con il coperchio, per 20 minuti, rimestando un paio di volte. (Al termine della cottura eliminare l'aglio ormai disfatto). Nel frattempo preparare il brodo vegetale facendo cuocere per 30 minuti le verdure ( spinaci 1 mazzetto; zucchina 1; sedano 2 coste; cipolla 1 piccola a pezzi; bieta 2 coste; carota 1; ) in cc 1500 di acqua ed alla fine passare al setaccio il brodo , oppure se non ne avete voglia o tempo, mettendo un dado da brodo vegetale in cc 1000 di acqua calda.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, (circa 25 minuti prima), togliere il coperchio alla casseruola con la zucca ormai ridotta a crema, accendere la fiamma media, aggiungere la cipolla tagliata a velo, metà del burro e dopo cinque minuti aggiungere il riso, bagnare con il vino e rimestare. Tenere in caldo il brodo. Iniziare la cottura del risotto, rimestando ed aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. A 18 minuti dall'inizio della cottura del riso saggiatene un chicco e se duro continuate la cottura, sempre rimestando , per almeno un altro paio di minuti.
Ricordatevi che il risotto deve essere all'onda, ciò significa che non deve essere duro come un impasto di calcestruzzo, ma molto trattabile con il mestolo, quindi abbondare con il brodo. Quando sarete giunti al perfetto grado di cottura saggiando un chicco, aggiungere la metà restante del burro ed il taleggio tagliato a pezzettini, quindi rimestare velocemente per un minuto per permettere il mescolarsi dei sapori e trasferire il vostro capolavoro nel piatto di portata, quindi impiattare subito la pietanza.
Se lo gradite portare in tavola una formaggiera con il parmigiano o il grana grattugiato. Noterete che non ho fatto aggiungere altro sale. Buon appetito !
1 commento:
Ciao Sergio,
innanzitutto come stai? Dovevo scriverti già da un po' ma purtroppo tra una cosa e l'altra non sono più riuscito e approfitto di questo commento per farlo. Fortuna ha voluto che, nel nostro congelatore, io e mia mogle abbiamo ancora un po di zucca pulita e porzionata così ieri, come piatto domenicale, abbiamo fatto queta tua deliziosa ricetta. Tra l'altro il risultato anche come consistenza all'onda è stato veramente notevole.
Complimenti e saluti!
Luca Soprano
Posta un commento