Se avete una mezz'ora disponibile da passare in cucina, eccovi un dolce semplice, gradevole, che può dare la carica ai ragazzi (ed anche a voi, perché no!) prima di andare a scuola. Evitiamo le solite merendine cariche di tanta chimica da uccidere un coniglio: coloranti, edulcoranti, lievitanti, ritardanti, e chi più ne ha più ne metta.
INGREDIENTI : farina 00 gr 300; zucchero gr 250; uova intere 3; burro gr 150; latte fresco intero cc 50; mele gr 1000; uvetta sultanina gr 100;lievito per dolci 1 bustina; limone 1 (la buccia grattata).
PROCEDIMENTO : è buona norma tirare fuori dal frigo le uova ed il burro qualche ora prima di iniziare a preparare il dolce; si mescoleranno meglio all'impasto. Mettere l'uvetta a rinvenire in una tazza di acqua tiepida.
In una ampia terrina mettere la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il burro a pezzetti, la buccia grattugiata del limone (ben lavato) ed il lievito in polvere. Mescolare con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Lavare bene le mele, asciugarle, tagliarle in due, poi in quattro spicchi ed eliminare il torsolo.(Io preferisco lasciare la buccia, se voi non la gradite potete toglierla). Tagliare i quarti in sottili pezzetti ed immergerli subito nella pastella pronta, eviteranno di annerirsi. Scolare l'uvetta, asciugarla sommariamente con un pò di carta da cucina e spargervi sopra un pò di farina, quindi aggiungerla al composto mescolando per un secondo. (Infarinata non precipiterà sul fondo dello stampo).
Imburrare ed infarinare accuratamente uno stampo, rettangolare o tondo con il foro al centro, come preferite, versarvi dentro il composto e metterlo subito in forno già caldo con termostato a 180° cuocendolo per 45 minuti.
Sfornarlo quando si è un pò raffreddato e mangiarlo a fette.
Nessun commento:
Posta un commento