In estate non si ha di solito molta voglia di stare dinnanzi ai fornelli; per tale motivo vi propongo una primo di pasta molto semplice, dovrete soltanto preoccuparvi della cottura del capellino che può scuocere molto facilmente e poi niente altro.
Ingredienti: (per 4 persone) capellini gr 400; gorgonzola gr 100; latte fresco intero cc 50; burro gr 50; gherigli di noci 8; pangrattato 2 cucchiai rasi; un ciuffo di prezzemolo (se lo avete, altrimenti niente); sale.
Procedimento: aprire le noci e tritare i gherigli mettendoli nel frullatore insieme al pangrattato. Tenerli da parte. Nella ciotola (o zuppiera) che poi sarà portata in tavola con i capellini, mettere il burro (tolto dal frigo un pò prima) il latte (intiepidito se disponete di un forno a microonde) , il gorgonzola e mescolate insieme con una forchetta, sino a che non diventi un composto cremoso. Cuocere i capellini in abbondante acqua (poco) salata e scolarli ben al dente, mi raccomando. Metterli subito nella ciotola con il gorgonzola, aggiungere i gherigli tritati, il prezzemolo tritato (se c'é), mescolare bene e portare subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento