Parliamo ancora di pesce azzurro, dal costo limitato, ma fresco e quasi sempre disponibile sul mercato. In questo caso, è necessario sfilettare gli sgombri, o meglio se non ne siete capaci, di farveli sfilettare con un affilatissimo coltello dalla lama sottile, dal pescivendolo.
Ed è necessario inoltre possedere una piastra metallica o di ghisa, da far riscaldare sulla fiamma, sulla quale cuocere i filetti ; e poi una spatola di acciaio per distaccarli dalla piastra e porli sul piatto da portata.(attenti a non scottarvi!!)
Seguite quindi la mia ricetta e noterete la semplicità della sua esecuzione.
Ingredienti per 4 persone: sgombri 4 dal peso complessivo di gr 1000/1200; (facendoli eviscerare ed eliminando la testa, le lische e le spine si otterranno in totale 8 filetti da gr 100/cad.; quindi una porzione = 2 filetti); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino q.b.;
menta 10 foglioline (o timo o origano); aglio 1/2 spicchio; aceto bianco 4 cucchiai.
Procedimento: in una ciotolina mettere l'aglio ridotto a poltiglia, le foglioline di menta tagliuzzate, un pizzico di sale, l'olio e l'aceto e mescolare il tutto.
Fare riscaldare la piastra , spargervi sopra qualche pizzico di sale ed adagiarvi i filetti di pesce, facendoli cuocere per non più di due minuti per lato (senza alcun lubrificante). Distaccare i filetti con la spatola e metterli nel piatto di portata, tenendoli al caldo.
Quando avrete terminato, portare in tavola i filetti ed il condimento che ognuno utilizzerà spargendolo a proprio gusto.
Nessun commento:
Posta un commento