Ero convinto di avere già inserito tra le mie ricette preferite questa pietanza che riesce benissimo in tutto il periodo in cui i pomodori di grossa taglia sono ben maturati al cocente sole (e non quelli di provenienza olandese tenuti sotto le lampade solari, che non conferiscono loro quel particolare sapore: in quel caso sembra quasi di mangiare del fieno!!!) , ma non me ne vogliano gli olandesi, loro sono bravissimi in tante altre cose.
Quindi armatevi di un poco di pazienza, ma vedrete che quando porterete in tavola i vostri pomodori imbottiti di riso, sia caldi appena usciti dal forno, che tiepidi o anche freddi di frigo,
si leccheranno i baffi e ne vorranno ancora. Perciò conviene prepararne almeno due a testa e poi qualche altro dispari.
Ingredienti per 4 persone : pomodori tondi molto maturi 10; riso Ribe o Arborio superfino 10 cucchiai rasi; olio extra vergine d'oliva cucchiai 10; aglio 2 spicchi tritati sottilmente; sale fino 2 cucchiaini; origano secco 2 cucchiaini; un paio di pomodori brutti, storti, non adatti da essere riempiti ma necessari per aumentare la polpa per il ripieno.
Procedimento: lavare accuratamente tutti i pomodori ed asciugarli. Procurarsi una pirofila da forno, che porterete in tavola, delle dimensioni adatte a contenere tutti e dieci i pomodori. Fate la prova ora che sono ancora tutti sani ed interi . Eventualmente potrete anche usare due pirofile.
Con un affilato coltellino tagliare la parte superiore del pomodoro e tenere da parte questo coperchio che vi sarà utile in seguito, al termine del riempimento. Svuotare con delicateza in una ampia terrina tutti i pomodori da riempire, senza danneggiare la polpa che è vicino alla buccia. Potreste usare uno scavino adatto per realizzare le palline di melone o di patate, ma fate molta attenzione perchè è tagliente.
Eliminare la buccia ai due pomodori brutti che userete soltanto per aumentare la polpa necessaria al ripieno. Ridurre a minuti pezzetti tutta la polpa dei pomodori ottenuta dagli svuotamenti e condirla con l'olio, il sale, l'origano e l'aglio tritato molto sottilmente. Mescolare accuratamente. Saggiare di sale e se necessario aggiungerne ancora, considerando che parte del sale sarà assorbito dal riso durante la cottura. Il liquido contenuto nella polpa dei pomodori e nel ripieno spezzettato sarà necessario per far cuocere il riso, insieme all'olio. Non eliminate i semi. Fanno parte della pietanza.
Unire ora il riso alla polpa, mescolare molto bene e riempire ognuno dei pomodori fino all'orlo, quindi posizionarlo nella pirofila e coprirlo con il suo coperchio tenuto da parte. Andare avanti così, mescolando il composto ogni volta che ne prelevate una parte.
Tutto l'eventuale composto che rimane potrà essere posizionato tra un pomodoro e l'altro. Si cuocerà ugualmente e sarà parimenti buonissimo.
Mettere in forno a 160° e dopo 20 minuti tirare fuori la pirofila cocente, e con una mano sollevare il coperchio del singolo pomodoro, mentre con l'altra versare sopra un cucchiaio di condimento che immancabilmente sarà fuoriuscito. Riposizionare i coperchi e rimettere in forno per altri 25 minuti alzando la temperatura a 180°.
Prima di tirare fuori la pirofila, con un cucchiaino prelevare qualche chicco e saggiare se è cotto.
In caso affermativo spegnere il forno e portare in tavola la pirofila.
Nessun commento:
Posta un commento