martedì 6 maggio 2014

BUCATINI AFFUMICATI AL FORNO

Nel lontano 2001 avevo stampato il mio primo libro di ricette di cucina edito dalla Editrice Scientifica Italiana dal titolo: "La pasticcera con il naso di Pulcinella e 88 ricette di primi piatti di pasta."
La prima ricetta inserita era proprio questa: "Bucatini affumicati al forno" e fino ad oggi non la avevo mai più ripetuta.
Questa sera, per caso, sfogliando una delle ultima copie del mio vecchio libro,  mi era venuto in mente di controllare e quindi essendo una ricetta un poco fuori dal normale, ho deciso di pubblicarla, per dare anche a voi la possibilità di provarla.

INGREDIENTI   per 4 persone :  bucatini gr 400; patate gr 500; cipolle gr 400; polpa di pomodoro gr 400; provole affumicata gr 500 tagliata a sottili fettine; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; formaggio grana grattugiato gr 100; latte fresco intero cc 200; origano secco 1 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO :  spezzettare i bucatini e cuocerli in acqua salata soltanto per 3 minuti di bollore, quindi scolarli ancora quasi crudi e condirli con  metà dell'olio in una terrina rimestandoli per evitare che si appiccichino tra di loro.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette molto sottili. Pulire le cipolle ed affettarle a velo.

Ungere di olio il fondo di una pirofila da forno che poi porterete in tavola, disponete un primo strato di  patate, senza sovrapporle, quindi fettine di cipolle, qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, uno strato di bucatini, un cucchiaio di grana, uno strato di fettine di provola, un pizzico di origano e di sale.
Ripetere la sequenza badando che l'ultimo strato sia formato da fette di patate.

Versateci sopra il latte, e poi spargetevi sopra il restante olio.  Coprire ermeticamente la pirofila con il foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti., poi togliere la copertura e cuocere ancora per 10 minuti.

Servirli ben caldi.

Nessun commento: