La moda della panna, della rucola, della salsa alle noci sembra essersi dileguata e il riso venere si riesce a notare perché d'altronde è......nero !.
Comunque è ottimo in alcuni casi, quindi non bisogna inflazionarlo inserendolo dovunque, ma voglio anche io sperimentare questa ricetta, avuta da un amico del nord Italia, e quindi vi invito a seguirmi.
INGREDIENTI per 4 persone: riso Venere gr 320; gorgonzola dolce gr 350; nocciole infornate gr 120;
brodo cc 1000 (dado da brodo 1); latte fresco intero cc 500; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; burro gr 50; timo fresco 3 rametti; vino bianco secco cc 100;sale .
PROCEDIMENTO : preparare un litro di brodo con acqua calda ed il dado. Mettere nel frullatore le nocciole e frullarle fino a ridurle a farina grossolana. In una ciotola mettere un terzo del latte e stemperarvi dentro il gorgonzola. Affettare a velo la cipolla e metterla in una padella larga con l'olio. Su fuoco dolce farla imbiondire, poi aggiungere un terzo della granella di nocciole, il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Bagnarlo con il vino ed attendere che sfumi via.
Aggiungere mano a mano il brodo, rimestando sempre; poi finito il brodo andare avanti con il latte residuo.
Quando saggiando un paio di chicchi trovate che la consistenza del riso è giusta, togliere dal fuoco, sempre rimestando, aggiungere il gorgonzola stemperato nel latte, poi aggiungere il burro a tocchetti, rimestare ed aggiustare eventualmente di sale. (Non conviene farlo prima perché il gorgonzola è molto salato e falserebbe il sapore) .
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento