E' passato tanto tempo da quando ebbi l'occasione di saggiarla, non ricordo più se avvenne nella parte orientale o occidentale della Sicilia. Comunque, a parere mio, è abbastanza interessante e vale la pena di provarla.
INGREDIENTI per 6 persone : rigatoni gr 500; alici fresche gr 300; acciughe salate 6 filetti sott'olio;
pangrattato 6 cucchiai; pinoli 1 cucchiaino da the; uvetta sultanina gr 50; limone 1 (il succo e poi la buccia grattugiata); zucchero 1 cucchiaio raso; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pecorino grattugiato gr 100; vino bianco secco cc 100; sale.
PROCEDIMENTO : lavare le alici, eliminare testa ed interiora, lavarle ancora sotto acqua corrente e togliere la lisca, mettendole quindi a scolare su di un piatto fondo capovolto.
In una capace padella (dovrà poi insaporire alla fine tutti i rigatoni), mettere 2 cucchiai di olio, il pangrattato e farlo tostare a fuoco dolce per 3 minuti, rimestandolo Togliere la padella dal fuoco, aggiungere il vino, lo zucchero, i filetti di acciughe salate tagliati a minuti pezzetti, l'uvetta passa, i pinoli, il succo del limone, e mescolare il tutto.
Lessare in acqua salata i rigatoni, scolarli al dente, metterli in una terrina e condirli con il restante olio ed il pecorino, rimestando bene.
Oliare la pirofila da forno che poi porterete in tavola, fare sul fondo un primo strato di rigatoni, sopra adagiarvi uno strato di alici fresche, senza sovrapporle, e poi grattugiarvi sopra parte della scorza di limone,
qualche cucchiaio del contenuto "misto" in padella poi altro strato di rigatoni, alici fresche, buccia del limone, contenuto della padella, fino a terminare.
Alla fine spargere sull'ultimo strato un sottile filo d'olio e mettere in forno già caldo a 200° per 20 minuti, quindi portarli in tavola e servirli ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento