sabato 3 maggio 2014

FUSELLI DI POLLO DISOSSATI , MARINATI VELOCEMENTE E COTTI IN PADELLA IN 40 MINUTI. GUSTOSISSIMI , NON SEMBRANO NEANCHE DI POLLO !!

Parlando di pollo si è soliti dire : "Ah, il sapore di un pollo di una volta, quelli si che erano buoni !"
www.ucmed.it
 Oggi non riusciremmo forse a staccare la carne dall'osso da un pollo veramente ruspante di una volta e forse non ci piacerebbe neanche di sapore.

Ma conoscendo in quale mondo viviamo e dovendo ogni tanto ingurgitare anche della carne bianca, ben sapendo che magari è piena di estrogeni o di antibiotici per evitare le  "morie" di gruppo, oggi ho voluto inventare qualcosa di nuovo,  utilizzando dei fuselli di pollo disossati per l'occasione, in modo da far penetrare fino all'interno gli aromi che avrebbero mitigato l'odore di pollo e conferito alle carni un sapore più accettabile.

E così infatti è stato e sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto.

Per prima cosa ho chiesto all'addetto alle carni di eliminare la pelle dal fuselli e poi di eliminare l'osso centrale.
Se siete interessati alla ricetta allora seguite il mio ragionamento:

INGREDIENTI  per 4 persone :  fuselli di pollo 8; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sale un buon pizzico; aglio 1 spicchio; erba cipollina un ciuffetto; menta fresca un paio di rametti; rosmarino un paio di rametti; vino rosso corposo cc 100; paprika dolce 2 cucchiaini.

PROCEDIMENTO  :  fare spellare e disossare i fuselli.  Stenderli aperti in una padella  e sopra distribuire il pizzico di sale, la menta, il rosmarino, l'erba cipollina tagliata a pezzettini, l'aglio ridotto a piccoli cubettini, la paprika e poi l'olio sparso sopra.

Bagnarli con il vino bianco  e lasciarli in parziale infusione per una mezz'ora, poi rigirarli e lasciarli ancora per 30 minuti. Rigirarli ancora e mettere la padella su fuoco medio, con il coperchio. Fare cuocere e ogni dieci minuti alzare  il coperchio e rigirarli, versando sopra il loro fondo di cottura. Continuare così  per 40 minuti, rigirandoli ogni volta. Tenerli in caldo fino al momento di portarli in tavola.

Come contorno va bene una insalata verde ben assortita, condita con olio, sale ed aceto.

Nessun commento: