INGREDIENTI per 4 persone : capellini gr 500; capperi sotto sale un cucchiaino colmo (ben lavati, mi raccomando); acciughe salate e sott'olio 6 filetti; olive nere 12; aglio 1 spicchio; pangrattato 4 cucchiai colmi;
prezzemolo 1 ciuffetto (se lo avete , altrimenti niente); peperoncino forte (se gradito); olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai. Niente sale.
PROCEDIMENTO : mettere la pentola sul fuoco con l'acqua poco salata, e mentre bolle versare in una ampia padella (dovrà alla fine contenere anche i capellini) l'olio, aggiungere l'aglio tagliato in due pezzi e fare soffriggere a fuoco dolce. Aggiungere i filetti di acciughe, i capperi ben lavati, eliminare il nocciolo dalle olive e tagliuzzarle; metterle in padella, anche il peperoncino. Tagliare intanto il prezzemolo e tenerlo da parte .
Ora l'acqua bolle, mettervi dentro i capellini e fare cuocere per tre minuti, scolarli tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, passare la pasta in padella, eliminare l'aglio ed il peperoncino, alzare la fiamma al massimo e rimestare. Aggiungere una metà dell'acqua della tazza e continuare la cottura a fuoco forte per altri tre minuti; soltanto quando il liquido sarà stato assorbito dalla finitura dei capellini, aggiungere il pangrattato, rimestare ancora per un minuto, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata, spargervi sopra il prezzemolo e portare in tavola.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento