giovedì 12 marzo 2015

PICCOLI SFORMATI SINGOLI ALLA MELANZANA CON RICOTTA SALATA E AROMI MEDITERRANEI

Può costituire un secondo piatto o un piatto di mezzo in una conviviale importante e di bella figura.

Le melanzane sono oggi sempre presenti, in tutte le latitudini, sui  banchi della verdura, a prezzi abbastanza accessibili.

Se potete dedicarvi per qualche minuto in più ai fornelli, riuscirete a far saggiare ai vostri ospiti qualcosa di diverso  rispetto ad una normale parmigiana.

INGREDIENTI  per 4/6 persone :  melanzane lunghe gr 600; panna fresca di latte liquida gr 250 (senza conservanti nè UHT); ricotta salata gr 50; capperi un cucchiaino; origano 1/2 cucchiaino raso;
tuorli d'uova 4; aglio 2 spicchi; limone 1 ( la buccia grattugiata); olio EVO 4 cucchiai; pepe 1 macinata fresca; pancarré 4 fette.  Necessarie 6 piccole pirofile diam.cm 8.

PROCEDIMENTO  :  lavare bene le melanzane, asciugarle,  tagliare la buccia a sottili  fettine e tenerle da parte.  Ungere di olio il fondo ed il bordo delle pirofile, e foderarle con le fettine di buccia delle melanzane.
Tagliare a minuti cubetti la polpa  metterli in padella con l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i capperi tagliuzzati (se di grossa misura), l'origano e la buccia grattugiata del limone. Fare cuocere, rimestando ogni tanto, per 15 minuti a fuoco sostenuto.  Trascorso il tempo togliere dal fuoco e fare raffreddare il composto per qualche minuto. Eliminare quindi i pezzi di aglio, aggiungere la ricotta salata e ridurre a crema, con un minuto di lavoro del frullatore ad immersione.

Aggiungere ora al composto freddo la panna liquida ed i tuorli, facendoli incorporare uno per volta, rimestando delicatamente.

Versare il composto finito negli stampini e cuocere in forno a bagnomaria a 120° per 30 minuti.
Mettere in forno per 10 minuti le fette di pancarré, ognuna tagliata in quattro pezzi con due diagonali.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola capovolgere su di un piatto ogni stampino e sformare il contenuto, poi guarnirlo intorno con due o tre fette di pancarré.



Nessun commento: