venerdì 27 marzo 2015

TORTIERA AL FORNO DI CARCIOFI RIPIENI CON SOTTOFONDO DI PATATE

Siamo in piena stagione di carciofi e quindi profittiamo del momento per godere di questo stupendo fiore non ancora sbocciato, (in realtà il carciofo è un bocciolo), ripieno di saporiti condimenti.

INGREDIENTI  per 6 persone :  carciofi di notevoli dimensione chiamati mammarelle n° 6; (oppure 8 se di normali dimensioni);  patate gr 500;  ricotta fresca gr 300; uova 3; grana grattugiata gr 100; pangrattato 4 cucchiai colmi; timo fresco 4 rametti; funghi secchi gr 15 (1 bustina); pane raffermo gr 150; olio EVO 6 cucchiai; sale; pepe.

PROCEDIMENTO  :  mettere i funghi a rinvenire in una tazza di acqua calda. Lavare i carciofi, asciugarli, eliminare gli ultimi due giri di foglie molto dure e tagliare per 3 centimetri la punte delle foglie rimanenti. Tagliare ogni carciofo in due pezzi, nel senso della lunghezza, e con lo scavino eliminare la barbetta del fondo ed un pò di petali sottili per fare posto al ripieno.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette da 5 mm di spessore,

Oliare il fondo di una pirofila da forno, disporre sul fondo le patate, spruzzarle appena di sale e sopra disporre i mezzi carciofi con la parte  scavata in alto.

Mettere in una terrina la ricotta, aggiungere le uova già sbattute, un cucchiaino di sale, il formaggio grana, mescolare accuratamente, unire i funghi sgocciolati ed il timo tagliuzzato. Nell'acqua nella quale sono stati a mollo i funghi bagnare le fette di pane stantio, quindi sbriciolarle ed aggiungerle al composto, mescolando accuratamente il tutto e facendo amalgamare tutti i componenti.
Con un cucchiaio riempire ogni mezzo carciofo e rimetterlo al suo posto.

Con un passino spargere sopra tutta la pietanza il pangrattato, poi bagnarlo con un abbondante filo d'olio.   Se gradito, macinarvi su una veloce spolverata di pepe fresco.  

Mettere in forno a 160° per un'ora. A metà cottura aprire il forno, tirare fuori la pirofila con i guanti, e con un cucchiaio riversare sopra i mezzi carciofi il condimento caduto sul fondo.
Rimettere in forno, fare completare  la cottura, quindi portare in tavola la pietanza.
 

Nessun commento: