sabato 28 marzo 2015

UNA IMPORTANTE NOTIZIA SUI COMPONENTI DELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA RIPORTATA SUL NOTIZIARIO DI MARZO DELL'ACCADEMIA DEI GEORGOFILI DI FIRENZE

Sulla rivista "Molecular and Cellular Oncology" sono riportati i risultati di una ricerca sui componenti dell'olio extravergine d'oliva nella quale gli studiosi  LeGendre O., Breslin P.A.S. e Foster  D.A. evidenziano l'azione di uno specifico polifenolo, "Oleocantale" anche per le proprietà amtitumorali.
La ricerca ha evidenziato l'effetto che l'oleocantale ha avuto su delle cellule tumorali umane  coltivate  "in vitro".  Infatti, già dopo 30 minuti dalla messa in cultura, l'oleocantale ha provocato la morte di tali cellule sia per "necrosi" sia per "apoptosi".  Ciò perché risulta dallo studio che le cellule tumorali possiedono lisosomi con una membrana molto fragile rispetto alle cellule  normali non cancerose.
La rottura della stabilità della membrana lisosomiale potrebbe inoltre rappresentare un ulteriore approccio per indurre alla distruzione delle cellule cancerogene .

                                          =*=*=*=

Una mia raccomandazione ancora una volta:  quando acquistate l'olio extravergine d'oliva, fate attenzione a due cose: che si tratti di olio ottenuto da olive coltivate in Italia e poi che NON sia mescolato al 50% con olio di oliva  normale, cioè ottenuto con olive straniere, quindi sfuggendo ad ogni controllo fitosanitario.
Quindi leggere a fondo l'etichetta e non fidarsi del consiglio dell'addetto alle vendite che spesso è poco informato (se non in malafede!!).    Sergio Corbino

Nessun commento: