Questa volta il dolce è italiano, semplice semplice, di costo limitato a quanto spendete normalmente per due "merendine" i cui ingredienti risultano sempre alquanto misteriosi.
In questo caso sapete tutto e la cosa più preziosa e più cara, ma anche la più gradita è la vostra "fatica" ed il vostro "tempo" che dedicate alla salute dei vostri, grandi o piccoli che siano.
Di certo ve ne saranno grati, specialmente se la ripeterete spesso!
Qualcuno a questo punto mi dirà : ma non ti ricordi cosa diceva il grande scrittore Mark Twain ? : "Ricordati che la gratitudine è un sentimento esclusivo dei ..... cani!"
No, non è vero, quando i vostri piccoli ricorderanno che la mamma faceva la torta in casa perché non voleva che mangiassimo delle cibarie i cui ingredienti erano in parte sconosciuti.
Per fortuna sembra che negli Stati Uniti sia stato proibita l'unione del cibo (sottoforma di merendine o altro) nelle confezioni dei giocattoli e viceversa. Pur di poter possedere il giocattolo i bimbi ingurgitano cibi inutili e talvolta dannosi per la salute e che possono indurre all'obesità dei più piccoli.
Ma torniamo al nostro dolce bicolore, altrimenti faremo notte:
INGREDIENTI: pesare 4 uova con il guscio; un uguale peso di burro; un uguale peso di zucchero; un uguale peso di farina. Cacao in polvere 2 cucchiai colmi + 1 cucchiaio di zucchero (altrimenti la parte scura risulterebbe più amara); poco burro per imburrare lo stampo.
PROCEDIMENTO: (ritengo che possediate di già una frusta elettrica.) In una terrina mettere il burro, (tenuto fuori dal frigo da un bel pò), lo zucchero e con la fruste montarlo per due o tre minuti. Quindi aprire le uova e mettere i tuorli nella terrina con il burro e lo zucchero, e gli albumi in un'altra.
Lavorare per un minuto per far amalgamare il tutto.
Montare gli albumi a neve con le fruste (pulite) e con un pizzico appena di sale, fino a che non siano ben sodi.
Ora incorporare la farina al burro, zucchero e tuorli mescolando accuratamente con un mestolo, quindi aggiungervi gli albumi a neve mescolando da sotto in sopra delicatamente.
Dividere in due parti l'impasto , mettendone metà in una ciotola nella quale aggiungerete il cacao e lo zucchero, per realizzare la parte scura, quindi mescolate dolcemente.
Imburrare accuratamente uno stampo da forno, possibilmente di forma rettangolare, versare sul fondo la parte scura con il cacao e poi sopra versarvi l'altra parte.
Mettere in forno a 190° per 50 minuti e quindi tirarlo fuori dal forno e sformarlo quando si è un pò raffreddato.
Nessun commento:
Posta un commento