Potete darli ai vostri ragazzi come merenda di mezza mattina a scuola, o per il pomeriggio. Sono un prodotto genuino, da voi preparato, con materie prime conosciute, niente a che vedere con una merendina della quale ignoriamo tutto (o quasi ) degli ingredienti che la compongono.
In quel caso di certo ci saranno coloranti, edulcoranti, grassi idrogenati, aromi e conservanti, tutti consentiti dalla legge.
Ma ben lo sappiamo che la legge consente anche la vendita di sigarette sulle quali lo Stato ci guadagna sopra un bel pò di soldi, ma non ci garantisce che poi non venga un cancro ai polmoni a chi le fuma! Si limita ad imporre ai produttori che sulla confezione dei pacchetti sia ben visibile una scritta che avverte dei pericoli cui vanno incontro!!
Allora se vi siete convinti preparate questi simpatici panini. Per premio vi consentiremo di mangiarne uno anche voi! Ma non tutti, mi raccomando, perché sono veramente buonissimi.
INGREDIENTI per preparare 8 panini: burro gr 100; farina di grano duro gr 230 (è quella che si usa per preparare i tagliolini, cioè la semola di grano duro); mezzo panetto di lievito di birra;
latte fresco intero cc 50; uova 2; pomodori secchi sott'olio gr 50; olive nere sott'olio gr 50; acciughe salate sott'olio 6 filetti; un poco di latte per spennellare i panini (quando sono lievitati e prima di metterli in forno); mezzo cucchiaino di zucchero; un mezzo foglio di carta da forno.
PROCEDIMENTO: in una terrina mettere la farina, appena un pizzico di sale, unirvi il burro fatto sciogliere in un tegamino (un minuto su fuoco dolce), il mezzo cucchiaino di zucchero (aiuterà la lievitazione), il latte nel quale avete disciolto il lievito, mescolare bene, quindi unire le due uova sbattute in una tazza e mescolare con le mani, impastando fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Trasferire la pasta sul piano da lavoro appena infarinato e lavorarla per 5 minuti, formando poi una palla. (Nel caso non voleste lavorarlo con le mani e disponete di un mixer elettrico, potete lavorare l'impasto con le spirali.)
Mettere ora in un'ampia terrina unta d'olio l'impasto, coprirlo per farlo lievitare in luogo tiepido, almeno per un'ora o fino a ché non ha raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo tagliuzzare con le forbici a minuti pezzetti i pomodori sott'olio, le olive denocciolate ed i filetti di acciughe (per questo motivo vi ho fatto aggiungere appena un pizzico di sale).
Riprendere la pasta, sul piano da lavoro appena infarinato aprirla e mescolarvi dentro i pomodori, le olive, le acciughe, facendo sì che possano ben mescolarsi nel composto.
Dividere l'impasto in due metà uguali, poi ancora in quattro parti uguali e poi ancora in otto parti uguali e così siete certi di formare otto palline uguali tra loro.
Spannellare con poche goccie d'olio la carta da forno posizionata sulla placca del forno e sistemarvi sopra le otto palline, a distanza l'una dall'altra, perchè dovranno crescere ancora nella seconda lievitazione, aumentando il loro volume. Lasciate quindi lievitare di nuovo per 30 minuti, sempre al caldo o in luogo tiepido.
Quindi spennellare i panini con un poco di latte e cuocerli in forno già caldo a 220° per 10 / 15 minuti, finché non sono dorati.
Tirarli fuori ed attendere che si intiepidicano un poco, prima di servirli.
Peccato averne fatto soltanto otto, sono già finiti ! !!
Nessun commento:
Posta un commento