E' un dolce abbastanza semplice da realizzare, può restare in frigo anche per giorni ed è sempre buonissimo. E' ovviamente una bomba calorica, quindi va consumato in piccole dosi.
E' una ricetta abbastanza antica, di famiglia ed ogni tanto mia moglie si diletta a prepararla quando vengono a trovarci i nipotini da Milano. Io le do una mano nel mescolare velocemente la cioccolata fusa, per evitare che il tuorlo d'uovo si indurisca e non si amalgami in tempo.
Se mi seguite con un poco di pazienza vi accorgerete alla fine di aver realizzato una stupenda spuma di cioccolato sulla quale potrete sistemare, se lo vorrete, un paio di cucchiai di panna montata.
INGREDIENTI: uova (fresche) 3; cioccolato fondente gr 100; zucchero 2 cucchiai colmi; sale fino 1 pizzico.
PROCEDIMENTO: in una pentolina mettere lo zucchero ed il fondente a pezzetti e farlo sciogliere a bagnomaria. Intanto separare i tuorli dagli albumi. Mettere i primi in una tazzina, da parte, e montare a neve ferma con le fruste gli albumi in una terrina dopo aver aggiunto appena un piccolo pizzico di sale. Quando il cioccolato si è sciolto bene, fare raffreddare un poco la pentolina e rimestando rapidamente con un mestolo di legno fare incorporare un primo tuorlo, poi un secondo ed infine il terzo, sempre rimestando velocemente per almeno un minuto.
Aggiungere un poco per volta gli albumi a neve, ma questa volta mescolando lentamente da sotto in sopra il composto per evitare che si smonti, quindi quando il tutto si è ben amalgamato versare la spuma in singole coppe . Metterle in frigo (NON FREEZER) per almeno un paio di ore.
Al momento si portarle in tavola, potrete guarnirle con una cucchiata di panna montata e con un biscottino (lingua di gatto). In questo caso potrete montare voi la panna, acquistando un piccolo contenitore di panna di latte fresco da cc 200, (NON UHT) montandola poi con le stesse fruste già impiegate per gli albumi.
Nessun commento:
Posta un commento