Siamo in periodo di abbondanti carciofi e per cambiare i soliti sapori, abbandonando carni e pesci ed utilizzare in cucina verdure di stagione, realizziamo questa pietanza diversa dal solito, ma veramente molto gustosa. E' in realtà un poco lavorata, ma le fatiche per prepararla vi saranno ricompensate dal plauso generale del commensali quando la avranno assaporata.
Comunque (vi dico in un orecchio) per ridurre parzialmente queste fatiche è consigliabile acquistare due confezioni di pasta Brisè ed avrete così anche la certezza della riuscita.
INGREDIENTI per 6 persone (o per 4 persone e il giorno seguente, a prima colazione, farete sparire nelle vostre fauci anche il pezzetto rimasto dalla sera prima) : pasta Brisè 2 confezioni (ognuna contiene una sfoglia da cm 25 circa di diametro); carciofi 5; cipolla gr 100; olio 3 cucchiai colmi; vino bianco cc 100; latte fresco intero cc 500; farina gr 50; burro gr 50; provolone semipiccante gr 100; parmigiano grattugiato gr 50; sale.
PROCEDIMENTO: E' necessaria una teglia da forno del diametro di cm 25 circa.
Iniziare con il pulire i carciofi, eliminando i primi due giri di foglie molto dure, e poi tagliando le punte delle rimanenti foglie per 3 centimetri. Tagliare in due i carciofi, con uno scavino eliminare la peluria interna, affettare le due metà sottilmente e metterle in una ciotola con acqua e limone per evitare che mentre finite di prepararli, anneriscano a contatto con l'aria.
Appena avrete terminato, mettere in padella l'olio, la cipolla tagliata a velo, fare cuocere su fuoco dolce e dopo tre minuti aggiungere i sottili spicchi di carciofi tirati su dall'acqua. Alzare un poco la fiamma, tenere su il coperchio e dopo cinque minuti aggiungere il vino e continuare la cottura (il vino con la sua acidità eviterà che si scuriscano in cottura). Dopo circa 15 minuti salare, mescolare e togliere dal fuoco.
Passare ora alla preparazione della besciamella: in una padellina mettere il burro, la farina, su fuoco dolce farla tostare per un paio di minuti rimestando, quindi aggiungere un poco di latte per volta, sempre mescolando per evitare che si formino dei grumetti di farina,(NON aggiungere sale perché i formaggi sono già salati), mescolare ancora e quando il latte è stato del tutto assorbito, togliere dal fuoco rimestando ancora per un minuto perché il fondo bollente della padella continua la cottura.
Affettare sottilmente il provolone e grattugiare il parmigiano e mescolarli alla besciamella.
Oliare accuratamente il fondo ed il bordo della teglia. Aprire la confezione di pasta brisé e stendere il disco sulla teglia foderando fondo e bordo, facendolo aderire con le mani alle pareti.
Distribuire la besciamella su tutto il fondo, sopra aggiungere in maniera uniforme i carciofi e coprire con il disco di pasta della seconda confezione .
Con l'aiuto dei rebbi di una forchetta saldare il bordo con il nuovo disco di pasta che funge da coperchio.
Mettere in forno ventilato a 180° cuocendo per 40 minuti nel punto più basso, quindi spegnere e tirare fuori la teglia e metterla in luogo ventilato. Attendere che si raffreddi abbastanza prima di sformarla, perché si corre il rischio che si rompa essendo molto friabile.
Si può ovviare a questo inconveniente utilizzando una teglia con la chiusura del bordo a cerniera.
Nessun commento:
Posta un commento