mercoledì 28 settembre 2011

CANNELLONI VERDI AL PROSCIUTTO, PROVOLONE E BESCIAMELLA, ALL'AROMA DI PORCINI

Ogni tanto dedicatevi a qualcosa di più complicato, anche per dimostrare ai propri ospiti che in cucina ci sapete fare. Niente di difficile, bisogna soltanto dedicarvi un poco di tempo in più.

E poi è un primo che potrebbe passare anche come secondo, quindi basterà una buona verdura stufata o dell'insalata mista rinforzata con tocchetti di formaggio, cubetti di mela o di pera, qualche gheriglio di noce, per chiudere il pasto sufficientemente calorico.

Un piccolo dolce poi potrà anche starci bene, magari uno strudel di mele, (andiamo incontro ai periodi più freddi ed è piena stagione di mele) o magari una più semplice crostata di pasta frolla ricoperta completamente da mezzi chicchi di uva disposti in maniera simmetrica.

Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo a vedre cosa ci serve per preparare questi cannelloni:

INGREDIENTI per 4 persone: per la sfoglia dei cannelloni: farina gr 250; uova 2; spinaci o biete 1 ciuffetto; olio extra vergine 1 cucchiaio; sale fino 1/2 cucchiaino. Per il ripieno: prosciutto cotto gr 100; mortadella gr 100; provolone dolce gr 150; funghi porcini secchi 1 bustina gr 20;
burro gr 50; latte fresco intero cc 500; farina 2 cucchiai colmi; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio.

PROCEDIMENTO: si inizia preparando la sfoglia: scottare per 2 minuti in una pentolina con acqua bollente il ciuffetto di verde, scolarlo, strizzarlo BENE con le mani, metterlo nel frullatore e tenerlo da parte. Sul piano da lavoro mettere a fontana la farina, al centro aprire le uova, il sale, l'olio e iniziare a mescolare con le punte delle dita, poi un poco per volta far partecipare all'impasto tutta la farina e mescolare, usando le mani. Aggiungere ora la verdura tritata ed impastare per qualche minuto. Nel caso il composto non fosse abbastanza solido aggiungere appena un poco di farina, impastando ancora.
Fare riposare l'impasto - divenuto verde - per qualche minuto, formando una palla.

Ridurre a piccoli pezzetti i funghi e metterli in una tazzina con acqua calda per farli rinvenire e tenerli da parte.

Tritare insieme nel frullatore il prosciutto, la mortadella, il provolone, i funghi ben scolati e tenere il composto da parte.

Preparate ora la besciamella: in una padellina mettere metà del burro e su fuoco dolce farlo sciogliere, mentre aggiungete la farina. Mescolare insieme con un mestolo di legno per un minuto, poi iniziare ad aggiungere un poco appena di latte. Il latte viene subito assorbito dalla farina che inizia a gonfiarsi e quindi è necessario aggiungere ancora un poco di latte, sempre mescolando.

Continuare così fino a terminare il latte togliendo dal fuoco la padellina e sempre mescolando per un minuto perché il fondo bollente continua la cottura.

Riprendere la pasta e stendere una sfoglia sottile sul piano da lavoro con il mattarello. Tagliare tanti quadrati da cm 6 di lato. Gli eventuali ritagli di pasta possono di nuovo essere impastati e poi tirate un'altra sfoglia da tagliare a quadrati.

In una terrina mescolare insieme il trito di prosciutto, formaggio e funghi, aggiungetevi 3 cucchiai di besciamella, il cucchiaio di olio e mescolate il tutto. Fate per prima cosa la conta di quanti cannelloni ancora stesi disponete e quindi calcolate quanto cucchiai di impasto vi saranno necessari. (Altrimenti i primi saranno molti ricchi e gli ultimi quasi vuoti). Iniate mettendo al centro di ogni cannellone un mezzo cucchiaio di impasto e così programmatevi la distribuzione. Quando avrete terminato tutto il ripieno iniziate ad arrotolare i cannelloni e sistemateli in una pirofila unta che il burro che vi è ancora rimasto (gr 25 circa). Sistemateli uno vicino all'altro e sopra poi alla fine va un leggero strato di cucchiaini di besciamella.

Noterete che non ho aggiunto sale al ripieno perché sia i salumi che il formaggio sono già ricchi di sale.

Pochi minuti prima di andare a tavola mettere la pirofila in borno a 160° per 15 minuti e poi portarla in tavola, evitando scottature.

Nessun commento: