venerdì 30 settembre 2011

CUCINA PER SINGLE: PENNETTE SOSTANZIOSE AL TUORLO CRUDO (QUASI)

Ecco la seconda ricetta del giorno che vi propongo. E' stampata su di un vecchio ritaglio di giornale, ingiallito ed un pò macchiato che è saltato fuori da una vecchia copertina di un'agenda di circa 30 anni fa. Il titolo è "Le pennette della Fagianeria" ma non ha nulla a che fare con il contenuto della pietanza in oggetto, ma a me è sembrata una specie di "carbonara" riveduta e corretta.
Comunque ve la riporto con una piccola modifica che a parere mio la rende più accettabile.

INGREDIENTI : pennette o farfalle gr 120; pancetta a dadini gr 25; parmigiano o grana grattugiato 1 cucchiaio colmo; tuorlo d'uovo 1 (possibilmente molto fresco); burro gr 25; latte intero fresco 2 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 1 cuchiaio raso; aglio 1/2 spicchio; sale; vino bianco secco 1/4 di bicchiere (se lo avete, altrimenti non fa niente).

PROCEDIMENTO: mettere sul fuoco una piccola pentola con acqua salata. Mentre sale la temperatura, in una padella mettere il mezzo aglio, l'olio, il burro, la pancetta e farla rosolare lentamente a fuoco dolce. Dopo due minuti aggiungere il vino, farlo evaporare ed eliminare l'aglio.
Nel piatto fondo, dove mangerete la pietanza, mettere il solo tuorlo, il formaggio grattugiato, il latte e sbattere con la forchetta.
Quando l'acqua bolle mettere a cuocere le pennette (o le farfalle), scolarle al dente, metterle in padella e soffriggerle a fuoco forte per tre minuti rimestando.
Versare il contenuto ben caldo della padella nel vostro piatto, rimestare rapidamente e poi
sedersi a tavola ed assaporarle lentamente.

Nessun commento: