sabato 1 ottobre 2011

SOUFFLE' BIANCO DI TAGLIATELLE

Questa volta vi propongo una pietanza un pò più complicata del solito, bisogna perderci un pò più di tempo ed essere poi coordinati tra la cottura finale ed il momento di portare a tavola il soufflé.
E' la cosa più difficile da realizzare!
E' necessario possedere tra gli attrezzi di cucina una pirofila molto alta, perchè il souffè crescendo raddoppia la sua altezza e quindi si rischia che il contenuto della pietanza debordi e cada sul piatto del forno, rovinandone una buona parte.
Quindi se il soufflè ancora crudo e quindi freddo riempie la pirofila per 10 centimetri , la sua altezza totale deve essere di almeno 20/22 centimetri.

Se vi siete convinti e volete cimentarvi nel realizzare questo elegante e gustoso piatto seguite alla lettera le istruzioni e non vi pentirete.

INGREDIENTI per 6 persone: tagliatelle all'uovo gr 500; burro gr 100; cipolla gr 50; pisellini finissimi surgelati gr 300; prosciutto cotto a fette gr 100; parmigiano o grana grattugiato gr 100; farina 1 cucchiaio colmo; latte fresco intero cc 500; tuorli d'uova 2; albumi 3; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; sale fino.

PROCEDIMENTO: in una padellina mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, farla imbiondire a fuoco dolce per due minuti, quindi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e fare cuocere per 15 minuti. In un tegame mettere metà del burro, aggiungere la farina, e su fuoco dolce rimestare per far tostare la farina per un minuto, quindi aggiungere un poco di latte, sempre rimestando farlo assorbire, aggiungere altro latte e così via, fino a consumarlo tutto e togliere il tegame dal fuoco. La besciamella deve essere piuttosto liquida e così fatela raffreddare.
Cuocere in acqua salata le tagliatelle e scolarle quando sono molto al dente (perché continueranno a cuocere nel forno) . Tagliuzzare le fette di prosciutto cotto, unirle alla besciamella, aggiungere anche il formaggio grattugiato, i pisellini con il loro fondo di cottura ed i due tuorli d'uovo. Condire in una capace ciotola le tagliatelle con la residua metà del burro ridotto a fiocchetti, aggiungere il composto già pronto, rimestare ed imburrare la pirofila che al termine della cottura sarà poi portata in tavola.
Quando sarete a circa 30 minuti dal momento di andare a tavola, accendere il forno con il termostato a 200° e quando la temperatura è raggiunta, sbattere i tre albumi, montandoli a neve ferma. Aggiungeteli alle tagliatelle già condite, rimestando lentamente il tutto, (per non smontare gli albumi), versarle nella pirofila ed infilarla nel forno.
Fare cuocere per 20 minuti, e quando vedrete che il soufflè è montato, tiratelo fuori dal forno e rapidamente portatelo in tavola, servendo i convitati che diranno ............oooooh, che bello !!!!

Nessun commento: