E' una ricetta per ogni tempo. Le cipolle rosse di Tropea, che hanno un sapore particolarmente buono, oggi vengono anche imitate in una regione del nord Italia, ma non so se poi il risultato sia poi identico. Forse sono riusciti anche a clonarle con grande rabbia dei calabresi!
Ma non vi preoccupate perché questa pietanza a base di cipolle sarà gradita certamente da tutti.
Vi invito quindi a munirvi di carta e penna e prendere appunti onde realizzare in maniera perfetta il piatto da me suggeritovi.
E' anche necessario ogni tanto uscire fuori dai vecchi canoni e cambiare, cercando di stupire i propri commensali!
INGREDIENTI per 6 persone: conchigliette rigate o lisce gr 500; cipolle rosse di Tropea gr 1000; burro gr 100; farina 2 cucchiai; estratto concentrato di carne 1 cucchiaino (in mancanza 1 dado da brodo); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; vino rosso corposo cc 200; foglie di alloro 2; parmigiano grattugiato gr 100; emmenthal grattugiato gr 100; sale.
PROCEDIMENTO: lavare le cipolle, pulirle, affettarle sottilmente a velo e metterle ad appassire in un tegame con il coperchio, con metà del burro e l'olio. Fare cuocere così per 15 minuti rimestando un paio di volte, quindi aggiungere il vino rosso, un cucchiaino raso di sale fino, le foglie di alloro e fare cuocere per altri 10 minuti.
In cc 500 di acqua fare sciogliere il concentrato di carne (o il dado) , unirlo alle cipolle e con un passino versare a pioggia la farina, rimestando rapidamente, (per evitare che si formino dei grumi). Cuocere ancora per 15 minuti poi togliere dal fuoco, eliminare le foglie di alloro ed aggiustare eventualmente di sale, tenendo la crema in caldo.
Al momento di andare a tavola lessare in acqua salata le conchigliette, scolarle al dente, metterle nella zuppiera di portata condendole con il resto del burro, rimestare ed aggiungere la crema di cipolle.
Prima di portare la pietanza in tavola spargervi sopra il parmigino e l'emmethal grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento