Anche questa pietanza ha visto i suoi periodi di gloria qualche decina di anni fa ed oggi è poco conosciuta.
Al pari di quella descritta prima di questa, si tratta di un primo piatto semplice da preparare, dove è molto difficile fare errori e che può essere considerato ben carico di sostanze nutritive per la presenza del burro, dei formaggi e del prosciutto cotto.
Una buona insalata ed un dolce sarà sufficiente a completare un buon pasto.
Vi elenco gli ingredienti:
INGREDIENTI per 4 persone: tagliolini (all'uovo) gr 500; burro gr 100; prosciutto cotto (in una sola fetta ) gr 100; fontina gr 50; emmenthal ger 50; mozzarella gr 50; parmigiano reggiano grattugiato gr 50; sale.
PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco l'acqua per la pasta già salata. Tagliare a cubetti i formaggi e la fetta unica di prosciutto. Lessare i tagliolini e scolarli al dente.
In un ampio tegame mettere i due terzi del burro, i dadini di prosciutto e su fuoco dolce fare fondere il burro. Trasferire subito i tagliolini ancora caldi nel tegame, accendere un fuoco medio, rimestare e quindi spargervi sopra i formaggi tagliuzzati rimestando ancora più velocemente per evitare che i formaggi si addensino tutti insieme, unire ancora il resto del burro, il parmigiano e trasferire la pietanza nel piatto di portata, servendola ben calda.
Nessun commento:
Posta un commento