E' una pietanza che ho preparato pochi giorni fa, per sostituirla, per il tempo di Natale che ormai si va approssimando, alle più note e ben più costose linguine all'astice.
Comunque fate come me, provate la mia ricetta quando siete in pochi intimi, così da limitare al massimo un'eventuale brutta figura e vedrete che con una spesa molto più contenuta ne uscirete vincente.
INGREDIENTI per 6 persone : linguine gr 500; gamberoni surgelati di grande misura 10; cozze kg 2; pomodoro pelato gr 480; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; sale fino; origano secco 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100.
PROCEDIMENTO: fare scongelare i gamberoni a crudo (senza metterli sotto l'acqua), eliminare la testa, il guscio e portare via il budellino del dorso, tagliarli in due pezzi, quindi tenerli da parte in frigo tra due piattini, fino al momento in cui dovrete aggiungerli al condimento.
Pulite le cozze lavandole ed eliminando i corpi duri con i piccoli parassiti che saranno quasi certamente cresciuti sulle valve. Possono conferire un sapore amaro alla pietanza. Mettere le cozze, una dozzina per volta, in una pentola e su fuoco forte farle aprire. Togliere quindi la pentola dal fuoco, tirare fuori le cozze aperte, metterne altre sul fuoco e sgusciare le cozze mettendole in un piatto. Fate attenzione: gettare via quelle che non si sono aperte perché già morte e forse piene di sabbia sporca.
Continuare così fino a terminare, non gettando via il liquido che è rimasto sul fondo della pentola, ma filtrarlo attraverso un pezzo di ovatta messo in un imbuto, quindi unire il fondo pulito alle cozze già aperte e conservare il tutto in frigo.
Mettere ora in una padella abbastanza grande (dovrà alla fine contenere anche tutte le linguine )
l'olio, l'aglio sbucciato ed appena schiacciato, 1 cucchiaino di sale fino, il pomodoro, il vino, l'origano e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, schiacciando con la forchetta i pelati interi.
Aggiungere ora i gamberoni e le cozze con il loro liquido, rimestare per due minuti, quindi togliere dal fuoco, ed ELIMINARE GLI SPICCHI D'AGLIO. Tritare il ciuffo di prezzemolo e spargerlo in padella sulla salsa . (altrimenti correte il rischio di dimenticarlo).
Mettere la pentola con l'acqua salata sul fuoco, quando bolle aggiungere le linguine, scolarle ben al dente e passarle subito in padella, mescolandole al sugo. Cuocere a fuoco forte per due minuti rimestando, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata e servirla subito.
2 commenti:
Ciao Sergio, sempre ottimi i tuoi consigli. Questa pasta è davvero molto gradita! Ti lascio un saluto. A presto. Deborah
Cara Deborah,
grazie delle belle parole.
Ti leggo sempre con molto piacere.
A presto.
Sergio
Posta un commento