giovedì 13 ottobre 2011

UNO STRANO RISOTTO AL FORNO CON IL PARBOILED

Un mio affezionato lettore mi ha inviato una email chiedendomi perché non scrivo mai ricette sul riso parboiled. In realtà il parboiled viene utilizzato da quelli che hanno paura di sbagliare il punto giusto di cottura di un risotto, perchè i chicchi rimangono sempre compatti, anche se lo sbagli.
In compenso il parboiled (significa precotto a vapore ad alta pressione) non acquisisce i sapori e gli aromi come il normale riso e forse per questo motivo non ne ho mai parlato.

Ma voglio rimediare a questa mia mancanza descrivendo un risotto da rifinire al forno e che potremmo definire alla pizzaiola, essendoci olio, pomodoro, mozzarella, origano, aglio, acciughe salate, cioè gli ingredienti di una vera pizza, un misto tra la Margherita e la Marinara.

Ed allora provate questo parboiled e poi, se vi è venuto bene, scrivetemi un commento o una altra email.

INGREDIENTI per 4 persone: riso parboiled gr 350; pomodori pelati gr 400; mozzarella gr 150; acciughe salate sott'olio 4 filetti; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 1 spicchio; origano secco 1 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO: mettere in una casseruola l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, 1/2 cucchiaino di sale fino, i pelati e cuocete a fuoco medio per 10 minuti, senza coperchio per fare un pò asciugare il liquido di governo. Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo quando è ancora al dente e tenerlo da parte. Tagliare a cubetti piccoli tutta la mozzarella e fare a pezzetti i filetti di acciughe salate.
Eliminare l'aglio dal sugo di pomodoro e condire il riso già cotto. Versare il riso condito in una pirofila che poi porterete in tavola, pareggiarlo e sopra distribuire la mozzarella, i pezzetti di acciughe, l'origano ed appena un filo d'olio.
Poco prima di andare a tavola accendere il forno con il termostato a 200° e quando siete quasi pronti, infilare nel forno la pirofila per 15 minuti e quindi portarla in tavola facendo bene atten zione a non scottarvi le dita.

Nessun commento: