giovedì 27 ottobre 2011

RISOTTO AL FORNO AI 3 FORMAGGI E PROSCIUTTO COTTO

E' una maniera diversa dal solito di preparare del riso. E' adatta a chi non piace l'odore o il sapore della cipolla soffritta e del pomodoro, infatti è in bianco.
La parte finale è cotta al forno, quindi si può preparare prima che vengono gli ospiti, si mette in frigo e poi al momento opportuno si infila la pirofila nel forno per 15/20 minuti ed è pronto.
E' anche comodo perché non bisogna rigirarlo di continuo, ma lessarlo al dente all'inizio della ricetta.
Quindi se tra voi c'è qualcuno che vuole provare una ricetta non complicata di risotto al forno seguite le istruzioni.
INGREDIENTI per 4 persone: riso Arborio superfino gr 300; fontina gr 100; provolone semipiccante gr 100; parmigiano gr 100; burro gr 80; parmigiano grattugiato gr 50; prosciutto cotto gr 100; pane grattato 3 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: cuocere in acqua poco salata il riso e scolarlo bne al dente mettendolo in una padella con gr 50 di burro ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene, quindi accendere il fuoco e farlo saltare per 5 minuti rimestando. Imburrare una pirofila che poi porterete in tavola e sul fondo stendere un sottile strato di riso. Tagliare a sottili fettine i tre formaggi e formare un primo strato sopra il riso, poi altro riso e sopra ancora le fettine di prosciutto cotto; altro riso ed altre fettine. Terminare con il riso e sopra distribuire il pangrattato con un passino ed i fiocchetti del rimanente burro.
Passare in forno già caldo a 200° per 15 minuti e servire subito.

Nessun commento: