Una piccola accortezza: che i pezzetti di carne siano veramente piccoli quanto una noce, e poi che venga del tutto eliminato ogni pezzetto di grasso che potrebbe conferire alla pietanza un odore non del tutto gradevole.
Questa pietanza non è legata al calendario, cioè non è detto che il maiale debba essere mangiato soltanto nei periodi freddi.
E' un pò una vecchia abitudine da dover sfatare: è come se i gelati non si dovessero vendere del tutto nel periodo invernale. Va bene che se ne riduce il loro consumo, ma pensate che nei Paesi Nordici, il consumo rimane quasi lo stesso. Me lo ha detto Babbo Natale che abita proprio lì !
Io comunque la ricetta ve la scrivo e ve la consiglio, poi fate voi, se volete conservarla per novembre, oppure sperimentarla ora!
INGREDIENTI per 6 persone : prosciutto di maiale fresco gr 1000; pancetta a cubetti g 100; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; ananas 1 barattolo da gr 800 (di cui frutto sgocciolato gr 500); vino bianco secco cc 100; pancarré 3 fette; farina 1 cucchiaio colmo; sale fino.
PROCEDIMENTO : tagliare a piccoli pezzi la carne, delle dimensioni di una noce ed eliminare eventuali pezzetti di grasso. Mettere in una pentola l'olio, la pancetta a cubetti e farla soffriggere a fuoco dolce per 5 minuti. Aggiungere i pezzetti di maiale e farli rosolare rimestandoli. Bagnare con il vino e fare cuocere per altri 10 minuti. Aggiungere ora lo sciroppo di ananas, nel quale avrete fatto stemperare la farina. Cuocere ancora per 10 minuti, rimestando, aggiustare di sale e poi togliere dal fuoco.
Tagliate ora tre fette di ananas in quattro parti e tenetele da parte. Le rimanenti fette a piccoli tocchetti ed unitele alla carne.
Tagliare con due diagonali le fette di pancarré e mettere i dodici triangoli in forno a 100° per soli 10 minuti.
Quando sarete pronti per andare a tavola riscaldare bene la pietanza, versarla calda nel piatto da portata
e guarnire il bordo,
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento