Ed invece qui, non mi parlate di maiale da cucinare in inverno, perché l'uva bella, dolce, succosa, in inverno non c'é. Potrete tuttalpiù trovare dell'uva del Sud America che non sa di niente e costa un occhio della testa. perché a Kilometri 10.000 e oltre !
Allora questa pietanza può essere realizzata in estate, quando da noi l'uva abbonda, e posso assicurarvi che il sapore di questo piatto è del tutto diverso da quello con l'ananas ed anche il procedimento e del tutto diverso.
Allora se vi siete convinti e volete aspettare che l'uva maturi iniziate a leggere la mia ricetta e poi fatene tesoro e non appena vedete sui banchi della frutta l'uva dolce, bionda, succosa e ad un prezzo ragionevole, compratene un bel grappolo, a cimentatevi in questa pietanza.
INGREDIENTI per 6 persone : prosciutto di maiale fresco a fette spesse gr 900; uva bionda a grossi chicchi gr 400; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; panna fresca di latte intero senza conservanti gr 125; brandy cc 100; dado per brodo 1; vino bianco secco cc 100; cipolla gr 100; sale; farina 3 cucchiai.
PROCEDIMENTO : lavare l'uva, asciugarla e tagliare in due i singoli chicchi, eliminando i semi, quindi metterli in una ciotola con il brandy, coprire con la pellicola e tenere in frigo per 30 minuti.
In un ampio tegame soffriggere la cipolla tagliata a velo con l'olio, a fuoco dolce, per 5 minuti.
Tagliare la carne a piccoli dadini, eliminando il grasso eventuale. Mettere in un piatto fondo 3 cucchiai di farina ed infarinare i piccoli tocchetti di carne, scrollando via la farina in eccesso.
Mettere la carne nel tegame, facendola rosolare per 5 minuti, rimestando, poi alzare la fiamma ed unirvi il vino, poi la panna liquida, il dado sbriciolato, rimestare e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Mettere da parte una decina di chicchi di uva per la guarnizione finale ed unire il resto di uva e brandy alla carne, cuocendo ancora per altri 10 minuti. Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
Poco prima di andare a tavola rimettere sul fuoco il tegame, versare la pietanza nel piatto di portata e guarnire con il resto dell'uva.
Nessun commento:
Posta un commento