domenica 6 aprile 2014

COME SI PREPARA UNA SALSA VELLUTATA ? PER REALIZZARE UNA ELEGANTE MINESTRA LEGGERA AI FUNGHI, AGLI ASPARAGI, AL POMODORO, AGLI SPINACI E COSI' VIA .

Una affezionata lettrice mi ha fatto questa domanda.  Direi che la  "base"  è più o meno sempre la stessa , poi varia a secondo del sapore che volete dargli.

La base di partenza deve essere neutra, per poter permettere poi una connotazione  abbastanza diversa.

INGREDIENTI  DELLA  BASE  per 6 persone :  burro gr 60; farina gr 60; brodo 1 litro (1 cucchiaino colmo di estratto di carne Liebig + dado da brodo vegetale 1+ acqua calda 1 litro); panna di latte fresca gr 100 (NON panna da cucina, deve essere NO UHT senza conservanti  (altrimenti vi rovina il sapore delicato).

PROCEDIMENTO  : preparare un litro di brodo (non di pollo perché il forte odore e l'aroma coprirebbero i sapori che poi  aggiungerete) con il dado di verdure e con l'estratto di carne disciolti in acqua calda; in una pentola mettere il burro e su fuoco dolce  farlo stemperare. Dopo un paio di minuti non appena inizia a colorirsi aggiungere la farina e rimestare subito, fare cuocere ancora per un minuto quindi aggiungere un mestolino di brodo; rimestare ancora e non appena la farina ha assorbito il liquido aggiungerne ancora, fino a terminare il litro. Rimestare sempre fino a che non si raggiunge una certa consistenza. Aggiungere allora la panna liquida e cuocere, sempre rimestando per 7 minuti, ottenendo così una vellutata liscia senza grumi. Togliere dal fuoco e continuare a rimestare fino a che il fondo della pentola non si sia raffreddato.

La crema è ora pronta all'aggiunta del sapore che vorrete conferire.

Preparare dei piccoli crostini con 6 fette di pancarré, tagliando con tre tagli orizzontali e tre verticali ogni fetta di pancarré, quindi metterli in forno a 110° per 10 minuti e disporli in 6 piattini sul tavolo a fianco del piatto fondo di ogni convitato.

Se avete in frigo un mazzetto di prezzemolo, tritatelo con le forbici e spargetelo sopra la crema alla fine!

AI FUNGHI CHAMPIGNONS:  gr 100 di champignons freschi, puliti, affettati e tritati sottilmente (più sono di piccole dimensioni e prima cuociono) . In una padellina con 2 cucchiai di olio d'oliva ed uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato in tre pezzi,  farli leggermente friggere per due minuti, eliminare l'aglio ed aggiungere due o tre funghi porcini secchi spezzettati con le mani.

Aggiungere i funghi  ed il loro fondo di cottura alla vellutata, saggiare di sale, aggiustare eventualmente,  riscaldarla per tre minuti e portarla in  tavola.

AGLI  SPINACI :   spinaci freschi gr 100 (tre mazzetti) puliti,  ben lavati ed asciugati abbastanza.  Mettere in un tegamino una noce di burro, gli spinaci, un pizzico di sale e cuocere per tre/quattro minuti su fuoco medio, senza aggiungere acqua,  rimestando.
Togliere dal fuoco e con le forbici spezzettare bene gli spimaci, aggiungerli alla vellutata, riscaldarla per tre minuti e portarla in tavola.

AGLI ASPARAGI :   asparagi gr 250. Eliminare la parte dura (di solito bianca), lavare gli asparagi, metterli in un tegamino con un pizzico di sale, acqua cc 200 e farli bollire per 10 minuti a fuoco medio.
Scolarli, tagliarli a sottili rondelle ed aggiungerli alla vellutata, riscaldarla per almeno tre minuti e portarla in tavola .

AL POMODORO :   pomodori pelati 4 (sgocciolati).  In un  tegamino mettere uno spicchio d'aglio tagliato in tre pezzi, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, fare imbiondire l'aglio e quindi aggiungere i pomodori schiacciati con una forchetta. Aggiungere un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco forte per tre minuti.
Eliminare l'aglio, schiacciare ancora i pelati, mescolare ed aggiungere alla vellutata; rimestare bene. Riscaldarla per tre minuti a fuoco forte al  momento di portarla in tavola.
www.ucmed.it

Nessun commento: