Vi è spesso l'abitudine di fare del "vitello tonnato" con della carne cotta e non utilizzata del tutto nella maniera originaria. E' un forma di riciclo che salva dalla pattumiera qualcosa ancora ottimo da mangiare, insaporendolo egregiamente.
Questa è invece una maniera più esatta di realizzare questo piatto che può essere preparato anche il giorno precedente e poi tenuto in frigo coperto dalla pellicola da cucina.
INGREDIENTI per 6 persone : magatello (chiamato anche girello) di vitello gr 750 in un sol pezzo; cipolla gr 50; tonno sott'olio gr 150 (sgocciolato); aglio 3 spicchi; acciughe salate 2 filetti; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sale; pepe una macinata (se gradito); vino bianco secco cc 100; capperi sotto sale 1 cucchiaio raso; maionese Kraft gr 150 (altrimenti preparatela voi); limone 1 (la buccia).
PROCEDIMENTO : salare e pepare (se lo gradite) il pezzo di carne, e con l'olio mettetelo in padella a rosolare in maniera uniforme ed accurata rigirandolo con due mestoli di legno (mai con delle forchette perché pungono); trasferirlo in una pirofila da forno con il suo fondo di cottura. Unirvi la cipolla tagliata a sottili fettine, e gli spicchi d'aglio NON sbucciati.
Cuocere in forno a 220° per 30 minuti, tirarlo fuori ed aggiungere il tonno sminuzzato e del tutto sgocciolato dall'olio ( di dubbia origine) del barattolo. Poi i filetti di acciughe dissalati accuratamente, i capperi anche dissalati, il vino bianco ed infornare di nuovo per 15 minuti sempre a 220°.
Tirare fuori dal forno, mettere da parte il vitello a raffreddare, eliminare l'aglio, frullare bene il fondo di cottura (oppure sminuzzate bene i capperi con le forbici, e mescolate il tutto con una forchetta), e quindi unire il composto alla maionese mescolando ancora.
Affettare il pezzo di carne ormai freddo sul tagliere in maniera molto sottile, mettere due o tre cucchiai della salsa ottenuta sul fondo del piatto di portata, disporre sopra in un solo strato le fettine di vitella, sopra coprire con il resto delle salsa e guarnire con qualche cappero tenuto da parte e con qualche strisciolina sottile di buccia di limone (ben lavato e senza la parte bianca).
P.S. Potete migliorare l'estetica del piatto aggiungendo sopra delle fettine piccole di sottaceti disposte in maniera simmetrica.
Nessun commento:
Posta un commento