Vi è un antico detto che spiega che " il pane non dovrebbe essere mai gettato via ", perché un tempo si riteneva fosse un peccato mortale perché ritenuto "Grazia di Dio" .
Con questa premessa con la quale concordo pienamente, prescindendo o meno dal fatto "religioso", ma ricordando che ci sono milioni di persone che in altri continenti lo mangerebbero anche se ammuffito, vi voglio suggerire un paio di soluzioni per il suo valido utilizzo, oltre quella più semplice di metterlo per una ventina di minuti in forno a 110° , non di più perché brucerebbe, e poi passarlo nel frullatore trasformandolo in ottimo pangrattato.
Chiuso in barattoli di vetro con il coperchio, può durate a lungo, utilissimo per "impanare" le cotolette, o per mescolarlo alla carne macinata e fare delle ottime polpette, o per coprire ad esempio dei finocchi al forno "al gratin" e così via.
Ma invece una semplice soluzione, economica, buona e gustosa può essere la seguente: in uno stampo da forno rotondo (quello per le torte andrà benissimo), mettere delle gocce di olio e spalmarle sul fondo.
Poi adagiarvi dentro una decina di fette di pane, componendo quasi un mosaico. Mettere in una ciotola il contenuto di un barattolo di pomodori pelati, con il loro liquido di governo, con una forchetta schiacciarli, aggiungere due o tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, e mescolare il tutto insieme.
Distribuire il composto con un cucchiaio sopra le fette di pane e sopra spargervi un buon pizzico di origano secco.
Se in frigo avete della mozzarella avanzata da qualche giorno, o del formaggio fresco inutilizzato, tagliatelo a sottili fettine e adagiatelo sopra, oppure se avete delle olive e dei capperi vanno parimenti bene, o se ancora vi sono delle fette di melanzane fritte, o di peperoni.
Quindi infornare per 20 minuti a 140 ° e poi portare in tavola. Può essere un simpatico antipasto, o un piatto di mezzo, oppure una simpatica merenda.
Io l'idea ve la ho data, poi voi metteteci un poco della vostra fantasia e vedrete che tutti ne resteranno contenti.
Sprecare il cibo è veramente un'offesa alla povertà, e oggi tanta ne vediamo in giro.
Evitiamo che ciò accada ! Grazie per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento