martedì 28 settembre 2010

AL TELEGIORNALE DI RAI 1 SI PARLA DI ALICI MARINATE CON VERMI NELLA CONFEZIONE !! ANCORA L'ANISAKIS !!

La moda del SUSHI ovvero di mangiare del pesce crudo ovvero marinato, continua a fare vittime e notizia !
Stamani, alle 7,30 il telegiornale di RAI 1 ci ha fatto ascoltare la telefonata di una signora di Roma che in una confezione acquistata in un negozio di alimentari della Capitale, contenente alici fresche.....marinate, ha trovato dei vermi. Era presente il Presidente di una associazione che tutela i consumatori, di cui non ricordo il nome, il quale ha asserito che doveva trattarsi forse di larve di vermi e che il prodotto non doveva essere stato conservato in opportuno ambiente.
La interessante trasmissione è stata poi interrotta e non più ripresa, e sembra strano che un personaggio che dovrebbe tutelare i consumatori, ignori che questi parassiti del pesce non sono per niente danneggiati dalla "marinatura", e che continuano a svilupparsi a menocchè non siano tenuti a 20° sotto zero per almeno 48 ore.
Ho tentato più volte di mettermi in contatto telefonico con la trasmissione, al 0769.73933, ma al terzo numero il segnale dava l'occupato.
Comunque state sempre attenti ai pesci crudi ! Cuoceteli e non illudetevi che un poco di aceto possa scongiurare il pericolo di ingerire delle uova o delle larve invisibili del terribile ANISAKIS.

Nessun commento: