E' di oggi la notizia che i Carabinieri del NAS - Nucleo Anti Sofisticazioni - hanno scoperto in provincia di Salerno, nelle campagne di Pagani - tutte zone dove si trovano diverse aziende produttrici di pomodori in scatola - ben 400.000 barattoli di pelati senza etichetta, senza la scadenza stampigliata sul fondo ( ad es: SC/31/12/2012) ed il numero di riferimento dello Stabilimento di produzione da cui si può risalire all'azienda produttrice.
Su di un'etichetta stampata a norma di Legge, oltre ad esservi la scritta: pomodoro 100% Italiano, dovrebbe esservi anche: pomodoro italiano lavorato fresco -ed ora ultimamente - scatola con interno smaltato salvafreschezza-.
Pensate che ogni giorno, tra il porto di Napoli e quello di Salerno, sbarcano quasi mille container di merci. Il controllo eseguito forse "a campione" può fare scoprire qualcosa di poco chiaro, ma ci vuole anche fortuna a mettere le mani su casi simili a questo. I barattoli oggi sequestrati erano senza etichetta, privi di segni identificativi dei dati di produzione (cui accennavo prima), senza punzonatura sul fondo che poteva permettere di risalire anche alla data di produzione e di conseguenza alla scadenza.
Pensate che le conserve di pomodoro sono tra i nostri prodotti più imitati e contraffatti del mondo.
Forse questi 400.000 barattoli (sono ben 200 tonnellate) provenivano da chissà dove ed erano destinati ad essere poi esportati come "Prodotto made in Italy" in qualche Paese del Mediterraneo, squalificando in realtà le nostre ottime produzioni.
Quindi aprite bene gli occhi quando entrate in un Supermercato e NON dimenticate a casa gli occhiali e ricordatevi di leggere attentamente ogni prodotto che mettete nel carrello.
Per vostra informazione vi preciso che a Napoli nei Supermercati, un barattolo da gr 400 (peso sgocciolato gr 240) di Pomodori Pelati costa da 50 a 55 centesimi. (Se di grande marca molto nota e pubblicizzata costano circa 90/95 centesimi). E' pur vero che siamo a non più di Km 60 dai luoghi di produzione e che forse al Nord costeranno qualche centesimo in più.
Poichè la loro data di scadenza è di ben due anni, forse adesso è giunto il momento di farne una piccola provvista.
Grazie dell'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento