domenica 12 settembre 2010

BOCCONCINI DI MANZO CON CIPOLLE ALL'ORIENTALE

Mi è venuto in mente di chiamare questa pietanza, (cioè questa specie di spezzatino) , all'orientale, per non confonderla con il normale spezzatino di carne con cipolle.
Questa è invece un poco diversa, più saporita grazie alla presenza di un pò di curry (sapete che io con le spezie ci vado piano) e di poco più di un bicchiere di Marsala che la ingentilisce e la addolcisce.
Il macellaio quando vi vende lo spezzatino non si preoccupa minimente di cosa voi volete realizzare: vi consegna dei pezzettoni di carne, obbligando poi il malcapitato commensale ad usare il coltello per rendere masticabile il grosso pezzo di carne che si trova sulla forchetta.
E ovviamente ciò va anche a discapito dei prolungati tempi di cottura.
In questo sono maestri i cuochi orientali che non vi obbligano all'uso del coltello, riducono ogni cosa a piccoli tocchetti ed in compenso difficilmente riuscirete a capire che razza di cibo o che animale vi stanno propinando nel piatto o nella ciotola.

INGREDIENTI: per 6 persone: carne di manzo per spezzatino gr 1200; cipolla gr 450; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; burro gr 30; curry in polvere 1 cucchiaino; Marsala cc 150; farina gr 100; dado da brodo vegetale 1; latte fresco intero cc 100; sale.

PROCEDIMENTO: tagliare le cipolle a velo e soffriggerle a fuoco dolce con il burro e metà olio, in un ampio tegame, per 10 minuti. Rimestare aggiungere il dado da brodo sbriciolato, un bicchiere d'acqua nel quale avrete stemperato il curry, il latte, il resto dell'olio, coprire con il coperchio e fare cuocere per altri 10 minuti, sempre a fuoco dolce. Nel frattempo tagliare la carne a piccoli tocchetti, mettere la farina in un piatto fondo, passarvi dentro tutti i pezzetti di carne, scrollare via la farina in eccesso e via via metterli in padella, coprendoli con le cipolle, rimestando delicatamente con un mestolo di legno. Cuocere così per 5 minuti, versarvi sopra tutto il Marsala e con il coperchio cuocere ancora per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco ed aggiustare eventualmente di sale.
Al momento di andare a tavola riscaldare la pietanza per qualche minuto e servirla ben calda nel piatto di portata.

Nessun commento: